Home Page / News / Including Design - Design contest

Including Design - Design contest

Archivio
14/02/2017 - Design

Including  Design è un progetto che ha come obiettivo la diffusione  della  cultura  degli  spazi  comuni attraverso processi di co-progettazione e co-produzione.
Si  concentra  su  un territorio  specifico,  Barriera di  Milano,  quartiere  della  periferia  Nord  di  Torino  con un’identità in divenire, ricca di fervore e contraddizioni, da sempre primo approdo delle ondate migratorie della città.
Partendo dagli spazi pertinenti della scuola Albert Sabin, vissuti dai bambini e dalle loro famiglie, veri protagonisti del progetto, si può dare una nuova vita ai luoghi del quotidiano.

Il contest  riconosce  la  comunità,  in  particolare  bambini,  famiglie  e  corpo  docente  della  scuola,  come committente, realizzatore e fruitore dell'oggetto del concorso; l'artigianato sociale come valore aggiunto per la realizzazione del prodotto di design.

L'oggetto del concorso dovrà essere pensato come un prodotto replicabile e facilmente assemblabile.

Il progetto prevede l’ideazione di una panchina, un tavolo, un attaccapanni e un cestino per la raccolta dei rifiuti, oggetti utili per il cortile scolastico, che concretizzano le necessità espresse dalle famiglie della scuola.

Le indicazioni per la progettazione sono descritte in modo approfondito nelle immagini, nei video e nei testi all’interno del  web-doc  “Including Design”(www.includingdesign.com).