Home Page / News / Atelier del Camouflage

Atelier del Camouflage

Archivio
20/04/2017
Atelier del Camouflage

Domenica 23 Aprile alle 12 a La Morra (CN) viene inaugurata l’installazione ambientale di Hilario Isola Il quarto paesaggio. L’opera costituisce la prima applicazione del progetto Atelier del Camouflage, proposta ai 101 Comuni dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato protetti da UNESCO.

Atelier del Camouflage è un progetto di Hilario Isola per la creazione di opere d’arte ambientale con l’obiettivo di far “scomparire” strutture, fabbricati e altri manufatti invasivi nel territorio, che si avvale della sperimentazione di un tessuto appositamente realizzato con materiali ecosostenibili e di innovative tecniche di stampa. Il progetto utilizza il camouflage come singolare strumento di “restauro” del paesaggio, in dialogo con la storia dell’arte, giocando sull’ambiguità tra mimesi e disvelamento.

L’installazione concepita per La Morra è realizzata a partire da un dettaglio di soli quaranta centimetri del celebre dipinto Lo specchio della vita (1895-1898) del maestro del Divisionismo Giuseppe Pellizza da Volpedo, appartenente alle collezioni della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e contemporanea di Torino. Riprodotto ad altissima definizione, grazie al supporto tecnico del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, il dettaglio è stato ingigantito e stampato sul tessuto, fustellato e sagomato sulla superficie di 400 metri quadrati del muro in cemento armato che si estende accanto ai bastioni del Belvedere, dando vita a un inedito intreccio tra paesaggio reale e pittorico che mira a rivelare, da vicino, l’incredibile ricchezza dei colori utilizzati da Pellizza, e a confondersi, da lontano, con i colori della natura circostante.

 >    

Questo il programma della giornata:

 >    

 >   ore 12    Inaugurazione presso la Rocca di piazza Castello

 >   Saluto di Antonella Parigi, Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte e di Marialuisa Ascheri, Sindaco di La Morra.

 >   A seguire, aperitivo musicale con la partecipazione della Banda Giuseppe Gabetti di La Morra.

 >   ore 16    Incontro con l’artista

 >  

Durante la giornata, Menu camouflage nei ristoranti e bar e altre iniziative a La Morra.

 >  

L’installazione è realizzata nell’ambito del programma Nuovi Committenti, azione Langhe-Roero e Monferrato, ed è curata da a.titolo con il sostegno della Fondation de France e dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte nel quadro del progetto “Dopo l’UNESCO, Agisco!”, in collaborazione con il Comune di La Morra.

 >    

Atelier del Camouflage è un progetto di Hilario Isola in collaborazione con i laboratori di ricerca e sviluppo di importanti aziende del territorio: Sublitex, divisione di Miroglio Textile, Ferrino&C e Sinterama, coadiuvate dalla Tessitura Oreste Mariani e da GPlast Technology.