Home Page / Luoghi / Quartz Studio

Quartz Studio

Quartz Studio
via Giulia di Barolo, 18/D
info@quartzstudio.net

Quartz Studio è un laboratorio di produzione per l’arte contemporanea, un progetto non profit  che ha l’ambizione di coniugare ricerca e mercato. L’idea prende spunto dalle origini del collezionismo quando la preziosità dell’oggetto conservato, nelle intenzioni del curatore della collezione, era accresciuto dall’accesso riservato ad un pubblico esclusivo e ristretto, costituito per lo più da conoscitori, amatori e curiosi di cose rare.  

Il quarzo, che nella sua traduzione anglosassone contiene la parola arte, è un minerale che evoca le mirabilia delle raccolte naturali e delle wunderkammer. Per studio invece non si intende il luogo di ideazione dell’opera da parte dell’artista o quello della conservazione della propria collezione da parte del collezionista, bensì un metodo di lavoro, una forma di riflessione sui meccanismi di produzione e consumo dell’arte oggi. Quartz Studio è ospitato in via Giulia di Barolo 18/D, nell’ex project room di Sonia Rosso, un luogo fisico ed un quartiere, Vanchiglia, con una storia ed una identità forti.

Quartz è uno studio vetrina affacciato sul piano strada che ospiterà sia progetti monografici che mostre in cui il dialogo tra due artisti si costruisca sul filo di una reciproca sintonia.