Home Page / Luoghi / Fondazione Spinola Banna per l'Arte

Fondazione Spinola Banna per l'Arte

Fondazione Spinola Banna per l'Arte
Viale Banna 10046, Poirino Torino
+39 011 943 0540
info@fondazionespinola-bannaperlarte.org

La Fondazione Spinola Banna per l’Arte è nata a Banna, in provincia di Torino, nel 2004.
Gli obiettivi della Fondazione sono la discussione e la promozione dell’arte contemporanea tramite un programma di workshop e seminari, il cui fine è l’approfondimento teorico delle pratiche artistiche attuali e la didattica dei temi più rilevanti del dibattito filosofico ad esse correlato.
Nello specifico il progetto innovativo, nonché attività primaria della Fondazione, è la realizzazione di un programma di formazione post-universitaria sull’arte contemporanea, con residenza, dedicato a giovani artisti under 35 attivi sul territorio nazionale con un occhio di riguardo per gli artisti piemontesi. Tale programma prevede due o più workshop intensivi all’anno, che si svolgono dalla primavera all’autunno inoltrato e una serie di incontri e conferenze su temi particolarmente rilevanti del dibattito contemporaneo. I workshop hanno carattere di studio e approfondimento, sviluppato tramite discussioni, analisi e sedute progettuali, e vedono impegnati come docenti noti artisti internazionali, che definiscono in assoluta libertà il tema, i metodi e le differenti fasi del confronto didattico.
La struttura della Fondazione, progettata attorno a grandi spazi comuni, sia di lavoro che ricreativi, facilita un confronto serrato tra i partecipanti al workshop, pur garantendo la necessaria privacy, utile allo studio e alla riflessione.
Ad ognuno di questi laboratori possono partecipare fino a otto giovani artisti – scelti dalla Fondazione in base al curriculum e alla coerenza del loro lavoro con il tema specifico del workshop e l’impostazione decisa dall’artista ospite –, che risiederanno con il visiting professor per tutta la durata del laboratorio negli spazi della Fondazione.