Home Page / Luoghi / CeSAC Filatoio di Caraglio

CeSAC Filatoio di Caraglio

CeSAC Filatoio di Caraglio
via Matteotti 40, Caraglio (Cuneo)
cesac@marcovaldo.it

Il CeSAC ha sede nel Filatoio di Caraglio, la “fabbrica da seta” più antica d’Europa, caso unico nel contesto produttivo del Piemonte seicentesco. Costruito tra il 1676 e il 1678 da Giovanni Girolamo Galleani, ha l’aspetto aulico di una dimora fortificata in cui la zona residenziale si affianca a quella produttiva, con i “fornelletti” per la trattura e gli imponenti “mulini da seta” per la torcitura del filato, ricostruiti in occasione del restauro. Il CeSAC nasce nel 1999 dalla volontà della Regione Piemonte e dell’Associazione Culturale Marcovaldo di rafforzare la presenza e la fruibilità dell'arte contemporanea nell’area del Piemonte nord occidentale, come una struttura in grado di operare in sinergia con il sistema artistico nazionale e internazionale, e in particolare con enti e realtà affini d’oltralpe. Concepito come luogo in cui sperimentare modelli di offerta e produzione culturale innovativi, ha tre le sue vocazioni quella di avvicinare il territorio alle diverse e più significative espressioni della ricerca artistica contemporanea, europea e internazionale, per far sì che gli artisti possano interagire con le forze vive della società locale e aiutarle a esprimere proprio attraverso l’arte il loro modo di essere e di vivere la contemporaneità. La programmazione comprende l’attività espositiva, la produzione di opere e di interventi d’arte pubblica in dialogo con le comunità locali, programmi e attività di formazione, di ricerca e studio per il pubblico, gli artisti e giovani storici dell’arte.
Orario di apertura: da febbraio a dicembre
febbraio-marzo: sabato 14.30-19.00; domenica e festivi 10.00-19.00
aprile-dicembre: da giovedì a sabato 14.30-19.00 ; domenica e festivi 10.00-19.00. Chiuso il 25 dicembre
Ingresso:
Mostra o visita del Museo del Setificio Piemontese: 7.00 Euro intero - 4.00 Euro ridotto
Biglietto cumulativo Mostre + Museo del Setificio Piemontese: 10.00 Euro intero - 8 Euro ridotto
Ridotto: 7 – 14 anni, >65 anni, docenti di Lettere, Architettura e Belle Arti, possessori conti correnti Genius e Re-play di UniCredit Banca.
Gratuito: <6 anni, giornalisti, residenti Caraglio (domenica mattina), tesserati Abbonamento Musei Torino Piemonte, Marcovaldo, Artea, , +Eventi, ACLI, T. C. I.