Home Page / Luoghi

Residenze e spazi dell'arte

corso Zanitello 8, Verbania
+39 0323 557691

La storia di Villa Giulia è strettamente collegata alle vicende della famiglia Branca. La palazzina fu fatta costruire nel 1847 da Bernardino Branca, l'inventore del Fernet. Suo figlio, decise in seguito di dedicare la dimora alla moglie Giulia e di estendere la proprietà verso il lago.

Leggi tutto

Seguendo l’esempio dei cugini d’oltralpe, nel 2007 la Regione Piemonte ha istituito il FRAC: un fondo finalizzato all’acquisto di opere di giovani artisti internazionali, da selezionare nell’ambito di Artissima, la fiera internazionale di arte contemporanea di Torino che si tiene ogni anno in autunno. Le opere – scelte da un comitato di curatori internazionali – vengono ciclicamente esposte in una serie di mostre curate da Artissima, in un’ottica mirata a ridurre le disparità geografiche, sociali e culturali tra le diverse aree, creando sinergie con le diverse istituzioni culturali ed educative e con le realtà locali.

Leggi tutto
Via Angelo Brofferio 80, Asti
+39 0141 352111

Il Fondo Giov-Anna Piras dal 2006 ha sede ad Asti, nell'edificio che tra il 1980 e il 1930 ospitò il deposito del Birrificio Fratelli Metzger. Gli obiettivi principali del Fondo sono la conservazione e la divulgazione dell'arte attraverso progetti editoriali, di raccolta documentaria ed espositivi, in un'ottica che crea una relazione tra arte, musica ed enogastronomia.

Leggi tutto
frazione S. Stefano 109, 12022 Busca (CN)
+30 0171 945900

Nata nei primi anni '80 dalla passione per l'arte di Bruna e Matteo Viglietta, attualmente la Collezione La Gaia conta più di mille opere che vanno dai primi del '900 fino ai giorni nostri.

Leggi tutto
via Pastrengo, Omegna VB

Nato nel 2010 su progetto di Lorenza Boisi ed Andrea Ruschetti, ad oggi direttori dello spazio, si configura come sviluppo e prosecuzione di MARS (Milano Artist Run Space), spazio Milanese che dal 2008 opera in una prospettiva no profit, aperta a un confronto il più possibile vario ed eterogeneo con il pubblico e il territorio.
CARS è una residenza per artisti rivolta specificatamente ad artisti italiani dai 25 anni di età con comprovata pratica di studio.

La residenza offre agli artisti coinvolti uno spazio di lavoro di circa 300 metri quadri, oltre ad un alloggio e a uno spazio dove esporre.

Leggi tutto
Piazza Casimiro Sillano 2 10080 Rivara Torino
Via Giuseppe Regaldi 00, Torino
+39 348 5498512

Il progetto CRIPTA747 nato nel 2008 è un centro d' arte contemporanea con sede a Torino negli spazi della galleria Umberto I adiacenti al mercato di Porta Palazzo.

Leggi tutto
via Ferdinando Bonsignore, 7- 10131 Torino

La Fondazione Arte Scienza Videoinsight® si trova in un'ex fabbrica d'inchiostro di costruzione ottocentesca, a due passi dal Po.

In questo spazio ricavato, in silenzio, comodamente e al buio (nel caso di video), il pubblico può focalizzarsi sul contenuto e sul significato dell'opera d'arte.

Attraverso la visione condivisa delle opere d’arte contemporanea, scelte sulla base dei loro contenuti e del loro potenziale trasformativo, si intendono catalizzare esperienze di insight psicologici.

L’arte contemporanea nel progetto Videoinsight® è intesa come strumento per facilitare il processo attraverso il quale le persone possono migliorare il rapporto con se stesse e con gli altri.

Leggi tutto