Home Page / Agenda / Transizioni di fase

Transizioni di fase

mostra
Transizioni di fase
dal 22/01/2015 al 22/02/2015
PAV - Parco Arte Vivente

Il lavoro di Sergio Gioberto e Marilena Noro, in arte Gioberto Noro, è il risultato di un’attenta analisi e  selezione di elementi che costituiscono non solo una singola immagine, ma un punto di osservazione sulla fotografia come mezzo di espressione rivelatorio.

Il rapporto che le opere dei due artistia intrattengono con il reale è paragonabile a uno scontro dialettico, nel quale la fotografia si impossessa con violenza delle impronte di una serie di soggetti sottoponendole a un processo di alterazione regolato da inversioni di polarità, e dalle dinamiche di contrasto che rappresentano la condizione costante del mezzo fotografico.

In Transizioni di fase la materia allo stato gassoso viene analizzata come forma di mutamento, evoluzione e alterazione della percezione.

Mentre in Omaggio ad Antonio da Correggio, il contrasto tra l'astrattezza fisica delle nuvole e il rigore delle pareti in cemento scatena nello spettatore un senso di inquietudine e quasi la necessità di collocare i soggetti nello spazio e nel tempo. Dal senso di straniamento aereo, con il lavoro inedito Tränengas Landshaft #2, si passa ad analizzare il soggetto gassoso a livello terreno, che, insinuandosi nella folta vegetazione, si allarga e si muove sulla scena come in cerca di qualcosa o qualcuno.

In D-Zone #1 ci si ritrova invece in una situazione di civilizzazione, di evoluzione, dove la vegetazione riprende possesso degli spazi e  chiede al pubblico: chi è predatore? L’uomo o la natura?

In occasione della mostra, le Attività Educative e Formative del PAV presentano il laboratorio Il Teatro della Luce per studiare la percezione della scena prospettica in relazione al suo contenuto.

Il Teatro della Luce viene proposto nella forma di laboratorio per le famiglie domenica 25 gennaio (ore 15-17) all’interno della rassegna DOMENICA=WORKSHOP.

Per prenotazioni: lab@parcoartevivente.it

La mostra inaugura giovedì 22 gennaio, alle 18.

www.parcoartevivente.it

PAV - Parco Arte Vivente
via Giordano Bruno 31, Torino