Home Page / Agenda / Todestriebe

Todestriebe

mostra
Todestriebe
dal 03/10/2014 al 11/01/2015
Fondazione Merz

Hanno appena partecipato alla 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Giornate degli Autori, con un film dedicato al tema della mancanza affrontato da sei personaggi femminili intenti a ricomporre un’esistenza frantumata.

Loro sono Nicolò Massazza e Jacopo Bedogni, in arte i Masbedo, e a Torino sono presenti con una mostra che inaugura il 3 ottobre alla Fondazione Merz.

Il progetto che presentano negli spazi di via Limone 24 s’intitola Todestriebe e si articola in nove opere video (alcune realizzate apposta per l’occasione) pensate come un’unica installazione, uno spazio dove il pubblico è invitato a immergersi per approfondire la capacità visionaria che l’arte ha nel rappresentare la condizione umana e la natura.

Proseguendo poi la tradizione delle esposizioni realizzate alla Fondazione, anche la mostra dei Masbedo comprende un momento di confronto con un’opera di Mario Merz: gli artisti dopo aver selezionato l’opera di Gerry Schum (1970) dal titolo Lumaca, un video in cui si vede Merz disegnare una spirale su un vetro posto davanti a lui, hanno immaginato un’installazione collettiva a forma spirale, coinvolgendo un gruppo di video artisti internazionali (tra cui Jan Fabre, Marzia Migliora, Catherine Sullivan, Nicolas Provost, Sigalit Landau, Shaun Gladwell, Damir Ocko, Emmanuelle Antille, Rä Di Martino, Gianluca e Massimiliano De Serio).

Todestriebe, a cura di Olga Gambari, viene inaugurata il 3 ottobre, per il vernissage è prevista una performance di suoni e immagini live, realizzata dagli artisti nello spazio esterno della Fondazione.

Attorno all’esposizione ci sono una serie di eventi tra cui un convegno con ospiti internazionali, una rassegna video, la proiezione in anteprima nazionale del film The Lack e un workshop condotto dagli artisti in collaborazione con la Scuola Holden e l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino.

Termina l’11 gennaio.

www.masbedo.org

www.fondazionemerz.org

L'evento è inserito nel programma della Notte delle Arti Contemporanee.

Fondazione Merz
via Limone 24, Torino