Home Page / Agenda / The Great Silence di Allora & Calzadilla

The Great Silence di Allora & Calzadilla

mostra
The Great Silence di Allora & Calzadilla
dal 04/11/2016 al 07/10/2016
Quartz Studio

Quartz Studio presenta The Great Silence, un progetto speciale degli artisti, Jennifer Allora (Philadelphia, USA, 1974) e Guillermo Calzadilla (Havana, Cuba, 1971) che, per l’occasione, hanno realizzato una versione ad un canale della loro famosa video installazione a tre canali The Great Silence (2014).

La video installazione, esposta per la prima volta nel 2014 al Philadelphia Museum of Art, presenta il radiotelescopio a singola apertura più grande del mondo, che si trova ad Esperanza, Porto Rico.

Si tratta di un telescopio che trasmette e cattura onde radio dai più remoti angoli dell’universo.

Il sito dell’Osservatorio Arecibo è anche la casa dell’ultima residua popolazione selvatica dei pappagalli portoricani in via di estinzione, Amazona vittata, che abitano nella foresta circostante del Rio Abajo.

Allora & Calzadilla hanno collaborato con lo scrittore di fantascienza Ted Chiang ad uno script, corredato da sottotitoli, che esplora la traduzione come espediente per individuare ed esaminare il divario incolmabile fra attori viventi, non viventi, umani, animali, tecnologici e cosmici.

Ispirandosi alla fiaba, il racconto riporta i commenti del pappagallo sulla ricerca della vita da parte degli umani al di fuori del pianeta, ricorrendo al concetto di apprendimento vocale – comune a pappagalli e umani, e a poche altre specie – come spunto di riflessione sulle voci acusmatiche, il ventriloquismo e le vibrazioni alla base del linguaggio e dello stesso universo.

Il testo è stato da poco selezionato per la pubblicazione nelle antologie Best American Science Fiction 2016 e Best American Short Stories 2016.

La mostra si tiene dal 4 novembre al 7 gennaio 2017 al Quartz Studio.

www.quartzstudio.net

L’evento è inserito nel programma della Notte delle Arti Contemporanee.

Apertura straordinaria: fino alle 23.00.

Quartz Studio
via Giulia di Barolo, 18/D