Home Page / Agenda / Siesta Club

Siesta Club

mostra
Siesta Club
dal 04/05/2015 al 11/07/2015
Quartz Studio

Per la sua seconda personale in Italia l’artista francese Adrien Missika (Parigi, 1981) presenta Siesta Club, una stanza del relax, realizzata apposta per gli spazi di Quartz Studio.

Con Siesta Club Missika l'artista gioca con il clichè della siesta latinoamericana, ma riflette anche sul concetto di tempo a cui si attribuisce un valore ogni volta diverso a seconda del contesto geografico economico e culturale in cui si vive.

L'installazione ripresenta un ambiente abitabile che invita a fermarsi e a rilassarsi grazie ad un’amaca, tipo di letto primordiale che tra l’altro si ritiene sia stato inventato proprio in Messico. L’amaca per Missika rappresenta un modo di stare al mondo, tradendo un approccio alla vita gioioso e scanzonato, ma anche filosofico in qualche modo. Nel progettare la mostra – precisa Missika – ho pensato  a Specie di spazi, ‘bestiario di spazi’ scritto da Georges Perec nel 1974, in cui l’autore descrive il letto come il più piccolo spazio antropometrico in cui l’uomo possa riposare. L’amaca è ancora più minimale e primitiva in quel senso. Le amache sono anche un supporto utile al viaggiatore. È possibile portare il letto ovunque e questa è una grande opportunità di libertà. Non è più necessario progettare una casa, quando puoi trasportare il letto e appenderlo praticamente ovunque.

La personale di Missika inaugura il 4 maggio, alle 19, e termina l'11 luglio.

Quartz Studio
via Giulia di Barolo, 18/D