Home Page / Agenda / Sguardi Inconsueti

Sguardi Inconsueti

mostra
Sguardi Inconsueti
dal 28/04/2017 al 21/05/2017
Galleria delle Donne

Alla Galleria Donne – Associazione Sofonisba Anguissola inaugura sabato 29 aprile alle 17.30 la mostra fotografica Sguardi Inconsueti a cura di Gabriella Montone.

La mostra è presentata da Maria Erovereti, autrice di Sguardi inconsueti – Riflessioni sulle immagini di Helga Wendt e Liliana Grueff.

Nei primi anni Novanta, Maria Erovereti inizia la sua attività espositiva come fotografa, oggetto della sua ricerca artistica diventa l’interazione tra il corpo e gli elementi naturali. Maria Erovereti realizza un progetto sull’identità e il mondo interiore nel quale le immagini sono frutto di una personale ricerca sulla luce. Curatrice, nei primi Duemila, di mostre fotografiche con opere di Helga Wendt e Liliana Grueff, Maria Erovereti, a distanza di anni, ha sentito il bisogno di svolgere una ricerca sul percorso artistico di entrambe, promuovendo un dialogo tra le due fotografe, diverse per temperamento e storia personale, ma simili, oltre che nella profondità che caratterizza le loro opere, per un comune legame con la parola scritta.

Helga Wendt frequenta l’Accademia delle Arti Drammatiche di Amburgo e poi la scuola di mimica, svolgendo attività teatrale ad Amburgo, Ginevra e altre città. Agli inizi degli anni Settanta si trasferisce a Milano dove vive fino al 2011, dopo torna in Germania, a Berlino. Nel 1995 con Maria Erovereti e altre fotografe fonda il gruppo ODIEFFE, Officina Donne Fotografia, con cui partecipa a mostre in Italia e all’estero.

Liliana Grueff nasce a Venezia dove si laurea in Architettura. Negli anni Novanta si avvicina alla fotografia che studia alla Fondazione Studio Marangoni, con la quale collabora, a Firenze, dove vive attualmente. Negli ultimi anni, fotografando segni, libri e parole, inizia a scrivere.

La mostra Sguardi Inconsueti è il risultato della ricerca svolta da Maria Erovereti valorizzata dalla relazione creativa tra queste due fotografe.

L’inaugurazione riservata alle socie è venerdì 28 aprile 2017 alle ore 21.15.

Per la visita alla mostra, che prosegue fino al 21 maggio 2017, è richiesto l’appuntamento.

Per ulteriori informazioni:

Tel./Fax: 011-43.42.600/011-51.74.046/011-48.57.60

milli.toja@fastwebnet.it

www.galleriadelledonne.org

Galleria delle Donne
Via Fabro 5, Torino