Home Page / Agenda / Rinascimento

Rinascimento

mostra
Rinascimento
dal 04/11/2015 al 28/02/2016
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta Rinascimento la prima personale in Italia di Adrián Villar Rojas.

L’artista argentino (1980) si è affermato a livello internazionale con un linguaggio di forte impatto che esplora il potenziale narrativo della scultura contemporanea. 

A partire da settembre lo studio dell'artista si è trasferito a Torino per dar vita una nuova grande produzione pensata appositamente per gli spazi della Fondazione.

Le opere, spesso di scala monumentale, includono rimandi alla storia dell’arte così come alla cultura pop - dai fumetti alla letteratura, dal cinema alla fantascienza, alla musica - e si caratterizzano per la forte componente installativa. I lavori dell'artista registrano attraverso le immagini lo scorrere del tempo, passando quindi da reperti preistorici a paesaggi rivoluzionari o post-apocalittici.

Le grandi e fragili installazioni, realizzate con una miscela di argilla cruda e cemento, hanno un aspetto fratturato, crepato, come se il tempo stesse trasformando gli oggetti in rovine di fronte agli occhi degli spettatori.

Accanto a questa dimensione artistica, l’autore espone anche opere realizzate con materiale organico, che fondendosi con quello inorganico, naturale o artificiale, dà vita a ibridi inquietanti, artefatti instabili, soggetti a continue mutazioni.

La mostra, a cura di Irene Calderoni, inaugura il 4 novembre e termina il 28 febbraio.

L'evento è inserito nel programma della notte delle arti contemporanee.

 

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
via Modane 16, Torino