Home Page / Agenda / Re Light

Re Light

mostra
Re Light
dal 20/03/2014 al 12/04/2014
Metroquadro Arte Contemporanea

L’utilizzo di materiali di recupero è al centro della ricerca artistica di Achille De Lucis (Torino, 1963).

L’artista crea originali installazioni assemblate su supporti diversificati – legno, tele, cartoni rigidi, vecchi schermi di computer dismessi –  utilizzando elementi di scarto riciclati  come gommapiuma, plastica verniciata, cartone lavorato e colorato, legno,  polistirolo modellato e cd multicolori.

Nelle mani di De Lucis oggetti e materiali destinati alla distruzione e all’oblio rivivono sotto una nuova identità, è il caso di  Lampada, del 2012, contenitore di plexiglass con bottigliette di medicinali colorate e illuminate da un led, quasi una piccola scatola delle meraviglie, pronta a illuminare i sogni notturni. Oppure di  Rocher (2005 )moderno trittico con tre scomparti formati da contenitori di plastica del packaging di una nota marca di praline al cioccolato. O ancora Gomma piuma (2011)  una perfetta struttura geometrica, quadrettata e illuminata nelle scanalature che si trasforma in un Mondrian dell’era elettronica.

L’architettura compositiva è attentamente meditata, razionale, equilibrata, non priva di elementi ironici e sempre giocata sulla contaminazione tra tecnica e spitito.

Le opere dell’artista sono esposte dal 20 marzo alla galleria Metroquadro.

La personale termina il 12 aprile.

Metroquadro Arte Contemporanea
Corso San Maurizio 73/F, Torino