Home Page / Agenda / Places

Places

mostra
Places
dal 21/03/2015 al 18/04/2015
Galleria Unique

Places, a cura di Antonio D’Amico, è la mostra personale di Gianluca Quaglia che propone Paesaggio, un’installazione ambientale che invade tutto lo spazio della Galleria Unique, insieme alla sua produzione recente degli intagli su carta.

In esposizione libellule, fiori e piante, farfalle e insetti, creati intagliando la carta e poi inseriti in barattoli di vetro o in buste.

Ogni insetto dentro al suo barattolo è l’individuazione di una solitudine condivisa, di un’esigenza di dialogo, di un limite tra parola e gesto.

I fiori azzurri raccolti in una busta trasparente o le diverse varietà di fiori, piante e insetti, in parte custoditi in una scatola di legno e in parte caduti per terra, sono la manifestazione dell’esistenza di figure che assomigliano a pensieri della mente, da custodire e proteggere in un luogo intimo e accogliente.

I coriandoli disegnati e poi recisi su alcune tavole entomologiche, estratte da un libro di fine Ottocento dedicato allo studio dei coleotteri, rappresentano invece l’interazione fra più elementi che suggeriscono presenze e assenze in uno spazio dinamico e ricostruito, rispetto alla singola pagina.

Tutti i coleotteri, archiviati e presentati con ordine e misura, vivono in uno spazio coabitato dalla corrosione, in un luogo che restituisce la sensazione di un vuoto, di una mancanza, o la perdita di una storia che, nel caso delle Farfalle nostrali, è in parte recuperata e presentata in uno spazio a sé stante.

www.gianlucaquaglia.com

Galleria Unique
via Fratelli Calandra 8, Torino