Home Page / Agenda / PLAY IN

PLAY IN

mostra
PLAY IN
dal 06/05/2017 al 04/06/2017
Cuneo

La piattaforma artistica Start/storia arte e Saluzzo presenta Play In un progetto cross-disciplinare, di ricerca nei suoi molteplici linguaggi, selezionato dal bando Ora! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative che ha coinvolto una piattaforma di artisti internazionali, sound designer, ricercatori nell’ambito delle nuove tecnologie ed artigiani di strumenti musicali.

Il percorso espositivo di Play In inaugura sabato 6 maggio 2017 (ore 17.00) a Castiglia di Saluzzo. Per l’occasione vengono proposte le installazioni sonore di Stijn Demeulenaere e Katerina Undo, create in seguito ad una residenza di ricerca e creazione svolta nel mese di Novembre 2016 a Saluzzo e realizzate in collaborazione con la piattaforma belga di produzione e diffusione d’arte sonora Overtoon.Le opere saranno collocate nei camminamenti e nel giardino del castello offrendo un percorso che, grazie alla tecnologia utilizzata, metterà in dialogo rumori della città e suoni delle creazioni.

Nello stesso periodo a Saluzzo si è svolto il laboratorio di ricerca dei suoni peculiari della città cui hanno partecipato gli studenti dell’Istituto Soleri Bertoni, di APM (Scuola di Alto Perfezionamento Musicale), la web radio delC-LAB e gliOnyx Jazz Club di Matera. Il risultato di questo progetto è Territori sonori, un vero e proprio archivio di suoni e rumori allestito nel piano seminterrato della storica Casa Cavassa. Un viaggio nelle sale della splendida residenza e attraverso i suoni peculiari della città, riprodotti e presentati in un allestimento suggestivo.

L’Istituto Garuzzo per le Arti Visive – IGAV ha preparato, per l’occasione una Project Room dedicata al tema dell’arte e del suono a cui è stato invitato ad intervenire l’artista Marzio Zorio.

Le opere ideate e realizzate per Play In vengono esposte in un secondo tempo nell’Auditorium di Casa Cava a Matera, Capitale europea della Cultura 2019, grazie alla collaborazione con l’Onyx Jazz Club di Matera.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Art.ur, con il sostegno di Compagnia San Paolo e della Città di Saluzzo.

www.art-ur.it

www.comune.saluzzo.cn.it

www.compagniadisanpaolo.it

Cuneo
Cuneo, Italia