Home Page / Agenda / Malmaison

Malmaison

mostra
Malmaison
dal 14/09/2017 al 12/11/2017
Fondazione 107

Fondazione107 presenta Malmaison mostra personale dell’artista Marcovinicio. Si tratta di un nucleo di disegni e dipinti inediti, appositamente realizzati dall’artista in un progetto organico nato per lo spazio espositivo della fondazione.
Il titolo della mostra deriva dal latino mala mansio ed è così denominato per essere stato un rifugio di pirati nel  IX secolo nell’ Ile-de-France.

Anche Marcovinicio costruisce uno spazio fisico all’interno di Fondazione 107, delimitando un territorio che fin dal primo sguardo risulta estraneo al contesto in cui è inserito, un’astronave atterrata in uno spazio industriale. Si tratta di una camera le cui pareti sono assemblaggi di oggetti tipici di un’abitazione borghese del XX secolo, lo stesso portale d’ingresso è ricavato da una parete di mobili assemblati.
All’interno una poltrona, oggetti sparsi e negli armadi  indumenti, orpelli contemporanei sono simboli di una presenza umana, ma anche riferimenti alla storia dell’ arte.
La camera si presenta come una costruzione geometrica, un luogo di raccoglimento, per indurre il pubblico ad esplorare un altrove. L’ evocazione ad uno stato nomadico è immediata.

Fondazione 107
via Andrea Sansovino 234, 10151 Torino