Home Page / Agenda / Lieve Greve

Lieve Greve

mostra
Lieve Greve
dal 04/05/2017 al 15/07/2017
Galleria In Arco

La Galleria in Arco di Piazza Vittorio Veneto, 3 (Torino) presenta la mostra personale Lieve greve di Daniele Galliano che inaugura il 4 maggio, alle ore 18.30 con la performance Swanz the lonely cat (Dead cat in a Bag), per proseguire fino al 15 luglio 2017.

Galliano, per le sue opere, non utilizza la tela ma usa il legno, che incide, scava, raschia, come supporto pittorico, e la carta.

In Empty heads (2017) e We’re gonna have a real good time together (2016) l’artista elimina i particolari del viso dai ritratti di uomini di potere (come si può dedurre dai vestiti), politici, bancari, affaristi. Secondo la tradizione la testa è la sede dell’anima, della vita, della forza, dello spirito divino. Se si eliminano i lineamenti del viso, i personaggi sono privati non solo delle loro specificità della loro identità ma della stessa anima.

In Come in cielo così in terra (2015) il tema dell’artista non è più legato ad un singolo individuo ma alla folla. Solo guardando dall’alto si può osservare la moltitudine dell’umanità, la sua dimensione collettiva nel farsi folla.

Nei suoi lavori, individui e folle, sono solo apparentemente due soggetti pittorici e due entità distinte: in realtà dialogano in continuità, secondo un movimento focale che va dal particolare al generale, e viceversa, a ricordare che l’individuo non si esaurisce nella folla.

www.in-arco.com

Galleria In Arco
piazza Vittorio Veneto 1/3, Torino