Home Page / Agenda / Genova – Buenos Aires (Italiani d’Argentina)

Genova – Buenos Aires (Italiani d’Argentina)

mostra
Genova – Buenos Aires (Italiani d’Argentina)
dal 11/05/2017 al 17/06/2017
Febo e Dafne

La Galleria Febo e Dafne ospita dall’11 maggio 2017, data di inaugurazione (ore 18.00), la mostra personale di Alfonso Bonavita, Genova – Buenos Aires (Italiani d’Argentina), a cura di Melanie Zefferino.

L’obbiettivo dell’esposizione è quello di far riflettere sulla relazione che c’è tra la condizione degli italiani, che nei primi anni della seconda metà del Novecento, sono costretti a emigrare in America in cerca di fortuna e la condizione dei connazionali che oggi si ritrovano a dover affrontare la stessa scelta esistenziale. Bonavita rappresenta questa relazione attraverso il tango che pensa come metafora di ricongiunzione per superare il distacco, il vuoto delle relazioni umane. Così si possono osservare delle figure, abbozzate o scolpite su carta che si muovono nello spazio tempo del ballo. Coreografie di forma e colore uniscono la città di Genova a quelle di Buenos Aires, legate anche da una ragione storica che riguarda la nascita del tango: infatti sembra che il quartiere La Boca di Buenos Aires, dov’è nato questo ballo, abbia preso il nome da Boccadasse (Genova).

Bonavita è un artista capace di spaziare fra realtà e fantasia attraverso la forma, il colore e le immaginarie armonie di movimento e musica come dimostrano le sue sculture in resina vetrificata policroma.

www.feboedafne.org

Febo e Dafne
via della Rocca, 17 Torino