Home Page / Agenda / Enrico Prelato

Enrico Prelato

mostra
Enrico Prelato
dal 19/06/2015 al 18/07/2015
Galleria Unique

La personale di Enrico Prelato inaugura il 19 giugno alle 17 alla galleria Unique. In esposizione la produzione più recente dell'artista piemontese.

Prelato nella sua lunga carriera pittorica ha affinato l'uso del colore perfezionando la descrizione pittorica della luce distinguendo le forme e valutando attentamente il loro peso all’interno dello spazio in cui sono collocate.

L’intento dell’artista è di evitare al minimo la perdita di luce riflessa, così da dare al dipinto la stessa intensità visiva che si otterrebbe da una percezione diretta della realtà: il colore puro, l’assenza totale di chiaroscuro, l’accostamento dei colori complementari e la totale assenza di nero danno voce cromatica alle ombre.

La pittura concepita come solo colore riduce e in alcuni casi abolisce la pratica del disegno. Questa scelta esecutiva si accosta all’altra caratteristica formale dell’artista: la realizzazione del quadro en plein air.

Questa scelta è dettata dalla volontà di cogliere con freschezza e immediatezza tutti gli effetti luministici che la visione diretta fornisce.

La luce, afferma l’artista, è estremamente mutevole, i colori sono soggetti a continue variazioni, questa sensazione di mutevolezza è una delle sensazioni interessanti della osservazione immediata che teme si perda con una stesura troppo meditata dell’opera.

L'esposizione termina il 18 luglio.

Galleria Unique
via Fratelli Calandra 8, Torino