Home Page / Agenda / Bruno Munari

Bruno Munari

mostra
Bruno Munari
Artista totale
dal 16/02/2017 al 11/06/2017
MEF - Museo Ettore Fico

Bruno Munari (1907-1998) è considerato uno dei più significativi personaggi della cultura artistica internazionale del XX secolo. Alla sua poliedrica attiità è dedicata la mostra a cura di Claudio Cerritelli ospitata al Museo Ettore Fico.

Attraverso una selezione di opere dagli anni Trenta agli anni Novanta, l'esposizione ripercorre le fasi iniziali che, dalle premesse futuriste delle tavole tattili, si sviluppano in modo provocatorio e ironico nei confronti delle logiche razionaliste con l’invenzione di sculture aeree, macchine inutili, oggetti di rete metallica appesi al soffitto concaviconvessi e successivamente macchine aritmiche fino alle sculture da viaggio che sfidano la retorica della scultura monumentale.
La ricerca pittorica è documentata da opere che dall’Astrattismo degli anni Trenta approdano all’importante ciclo dei Negativi-positivi degli anni Cinquanta, esempi di un'indagine che si protrae fino agli anni Novanta con varianti compositive caratterizzate da varietà di supporti e tecniche.

Sperimentando Munari inventa scritture illeggibili, alfabeti ironici, scherzi grafici e nuovi spazi tridimensionali. Con uno sguardo alla tecnologia indaga la possibilità di utilizzare gli strumenti a disposizione in modo differente, ne sono un esempio le Xerografie originali dove forme di vario tipo vengono create muovendo un'immagine sul piano della fotocopiatrice di base, in modo irripetibile.
L’artista, giocando con il linguaggio della fantasia, trasforma la percezione degli oggetti d’uso quotidiano inventando le Forchette Parlanti, il Supplemento al dizionario italiano, i Fossili del Duemila, la Scimmietta Zizì, la Sedia per visite brevi, gli Occhiali paraluce, l'Orologio Tempo Libero per Swatch.

La mostra testimonia, infine, l'importante lavoro sui libri, nelle loro diverse accezioni di libri-oggetto, pre-libri, libri illeggibili, libri didattici, libri teorici, con varie ricerche di grafica editoriale.

MEF - Museo Ettore Fico
via Francesco Cigna 114, 10155 Torino