Il XVII Premio Biella Letteratura e Industria

13/04/2018

Il XVII Premio Biella Letteratura e Industria

Lunedì 26 marzo 2018, presso l’Auditorium Città Studi di Biella, è stato presentato il bando del Concorso scuole del XVII Premio Biella Letteratura e Industria, “Oggi lavoro con …”.

Il concorso è rivolto a tutti gli istituti superiori del Piemonte ed è promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, con il patrocinio della Provincia di Biella.

Ora tocca agli studenti affiancare una persona, a loro scelta, durante la sua attività lavorativa, per poi raccontarla in un elaborato non superiore alle 2000 battute (in caso di testi scritti) o di durata inferiore ai 3 minuti (per audio e video).

I partecipanti, singoli studenti o gruppi degli istituti superiori di tutto il Piemonte, dovranno compilare l’apposito modulo presente sul sito web ufficiale del Premio entro il 20 settembre 2018 (www.biellaletteraturaindustria.it/scuole).

La consegna degli elaborati dovrà poi avvenire entro il 15 ottobre 2018, secondo le modalità indicate nel bando.

Le premiazioni si terranno in occasione della cerimonia ufficiale del 17 novembre 2018.

«Questo è un appuntamento molto importante per i ragazzi – ha spiegato Christian Zegna, presidente della giuria – che così possono avvicinarsi al mondo dell’industria entrando in contatto diretto con le persone che lavorano. L’anno scorso l’adesione è stata molto alta e i progetti erano di qualità elevata, è stato molto complicato scegliere i vincitori, speriamo che anche quest’anno sia così».

«Il bando è uno dei nostri progetti principali – ha aggiunto Francesco Ferraris, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Biella – perché si occupa di cultura e impresa. Per far sì che l’Italia abbia un futuro prospero dobbiamo trasmettere ai giovani, in particolare nelle scuole, la passione che il nostro territorio, la nostra nazione, può offrire. Diamo la possibilità di vedere da vicino il lavoro sotto la prospettiva dei dipendenti o degli artigiani, non solo degli imprenditori».

L’opera vincitrice riceverà un premio di 600 euro, al secondo classificato andranno invece 400 euro e per il terzo ci sarà un riconoscimento di 200 euro.

I dettagli del bando sono disponibili online sul sito web www.biellaletteraturaeindustria.it.


\ COMING SOON

12/12/2018 - 13/01/2019 – Personale
Associazione Quasi Quadro

Sintonia Fragile

Sintonia Fragile

Associazione Quasi Quadro presenta Sintonia Fragile, prima mostra personale del torinese Gabriele Nicola. (...)


13/12/2018 - 13/12/2018 – Inaugurazione
Dock74

Murarte Collective

Murarte Collective

La varietà delle opere è la diretta conseguenza dei diversi percorsi degli artisti, chi arriva dal mondo dei tatuaggi come chi è cresciuto con i fumetti ma anche appassionati di tipografia ed astrattismo. (...)


13/12/2018 - 19/01/2019 – Collettiva
Fusion Art Gallery – Inaudita

Tartare

Tartare

La Fusion Art Gallery / Inaudita presenta Tartare. (...)


13/12/2018 - 02/02/2019 – Personale
Weber & Weber

A sense of order. A sense of disorder

A sense of order. A sense of disorder

Denis Kelly è sicuramente il pittore irlandese astratto che meglio incarna i valori dell’“astrattismo puro”, dove il mancato uso figurativo è da intendersi come forma di espressione artistica della propria esperienza di vita. (...)


14/12/2018 - 09/02/2019 – Collettiva
Galleria Moitre

Lacerto

Lacerto

«Nella lingua italiana per lacerto s’intende un frammento, una parte di qualcosa. È un termine desueto e consunto dal mancato utilizzo. Ma significa anche una parte di carne, inteso come muscolo. Ha dunque un significato fisico e astratto al contempo. Ideale per ciò che stavo cercando. (...)


15/12/2018 - 19/01/2019 – Collettiva
Artgallery37

Poetiche d’arte contemporanea

Poetiche d’arte contemporanea

Dopo il grande successo della mostra personale di Emanuele Tozzoli dal titolo Contemporary Archetypes, Artgallery37 di Torino in chiusura della stagione espositiva del 2018 propone Poetiche d’arte contemporanea. (...)