When Time Lost Its Patience

31/10/2017 - 03/02/2018 - Personale
Galleria Franco Noero

When Time Lost Its Patience

La Galleria Franco Noero è felice di presentare When Time Lost Its Patience, prima mostra personale di Mario García Torres a Torino presso lo spazio di via Mottalciata, che cambia configurazione per accogliere una serie di opere inedite – sculture, dipinti, fotografie e un libro – a cui l'artista affianca un video del 2013 e una fotografia che documenta uno dei suoi primi lavori installativi.

La riflessione sui concetti di non-finito, incompleto o incompiuto è il fil rouge che lega tutte le opere in mostra, a partire da La esposicion de Mario García Torres ha sido pospuesta, uno dei primi lavori dell'artista in cui si annuncia esattamente ciò che il titolo dice tramite il linguaggio ‘assembly’ (ASM) usato nella programmazione digitale, per concludere con il video monologo che difende l'idea di esitazione come dichiarazione politica contro il progresso, realizzato da García Torres in occasione di una mostra collettiva allo Stedelijk Museum di Amsterdam nel 2013.

Attraverso i suoi nuovi lavori, l'artista messicano indaga i meccanismi di produzione del pensiero artistico ed esplora i punti oscuri, non ufficiali e non storicizzati dell'arte concettuale, delle sue figure e delle sue pratiche, soffermandosi sulla sua eredità più immateriale legata a notizie, voci e testimonianze dal vivo, e anche in questo caso decide di far uso di diversi media quale il video, la scultura, la pittura, la fotografia e la scrittura per ampliare l'esperienza della fruizione diretta delle opere esposte, siano esse materiali o immateriali, che passa per il coinvolgimento di terzi o del pubblico stesso all'interno del suo lavoro.

Pablo Garcia Torres.
When time lost its patience.
Galleria Franco Noero.
Via Mottalciata 10/B - Torino.
Martedì – venerdì 11 – 19.
Lunedì e sabato 15 - 19.


\ NEWS



06/12/2018

A Vercelli il reading “Diritti non dritti”

A Vercelli il reading “Diritti non dritti”

Domenica 9 dicembre 2018 alle ore 16:30, in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani (10 dicembre 2018), il Museo Borgogna di Vercelli presenta il reading “Diritti non dritti. Una storia di affermazioni e violazioni” a cura di Laura Berardi e Antonio Maria Porretti. (...)



04/12/2018

Il MAO – Museo di Arte Orientale compie dieci anni!

Il MAO – Museo di Arte Orientale compie dieci anni!

Per celebrare questa ricorrenza il MAO – Museo di Arte Orientale di Torino presenta un ricco calendario di iniziative e attività, fra cui concerti e reading musicali, visite guidate, conferenze, danze indiane, cerimonia del tè, esibizioni di arti marziali e molto altro ancora. (...)


04/12/2018

Il concorso internazionale “Tra borgo e fabbrica”

Il concorso internazionale “Tra borgo e fabbrica”

In vista della candidatura della Sacra di San Michele a patrimonio mondiale dell’Unesco, il Comune di Sant’Ambrogio, in collaborazione con il Politecnico di Torino e la Regione Piemonte, indice il bando “Tra borgo e fabbrica”. (...)


03/12/2018

A Condove una serata in memoria di Ugo Berga

A Condove una serata in memoria di Ugo Berga

Il Valsusa Filmfest organizza una serata dedicata al ricordo di Ugo Berga, presidente onorario dell’associazione Valsusa Filmfest, partigiano e attivista No TAV. La proiezione di un’intervista realizzata dal pronipote e film maker Daniele Croce avrà luogo a Condove. (...)


30/11/2018

Visionary Days 2018

Visionary Days 2018

Ottocento giovani “visionari” per il primo esperimento nazionale di confronto collettivo sul futuro guidato da un’intelligenza artificiale. (...)