The Waiting

20/09/2018 - 27/10/2018 – Personale
Weber & Weber

The Waiting

L’impulso artistico ed estetico di ogni epoca è caratterizzato da fattori esterni storici e sociali, che influenzano in modo effettivo le esperienze personali dell’artista.

Questi sono alla base del progetto curatoriale Painting through its poetical emotion che, articolato in una serie di tre mostre personali, indaga l’arte visiva irlandese.

La prima mostra che la galleria Weber & Weber ospiterà sarà di Colm Mac Athlaoich, The Waiting game.

La pittura di Colm Mac Athlaoich è un esperimento di tecnica e colore, un viaggio nell’astrazione, un’esperienza profonda e personale, un automatismo inconscio che prende vita sulla tela.
La sua pittura è fluida, il ductus è pieno e libero e si muove sulla superficie pittorica senza ostacoli.
Il suo subconscio creativo emerge tra l’autentico gesto della pennellata e la sottile traslucenza dell’olio che creano un dipinto luminoso la cui superficie è arricchita di profondità e lucentezza dei colori.

Tutto è soggettivo, tutto ciò che appartiene al mondo fenomenico viene messo in discussione. Solo attraverso la percezione gestaltica del visivo si può giungere alla comprensione figurativa.
Il tempo della visione è assai complicato così come il tempo della pittura, poiché la tonalità finale del colore è il risultato di un lungo processo che utilizza una sequenza stratificata di diverse tinte che danno origine a una “variazione di lumi” dal momento che, come il maestro rinascimentale Leon Battista Alberti aveva già riscontrato nel suo De Pictura (1435), i colori sono manifestazioni di luce.

Weber & Weber.
Via San Tommaso 7 – 10122 Torino.
Inaugurazione: giovedì 20 settembre 2018, ore 18 - 22:30.
Orari: martedì - venerdì, ore 15:30 - 19:30; sabato su appuntamento.
20/09/2018 - 27/10/2018.


\ NEWS







06/02/2019

Il caso Boccioni

Il caso Boccioni

L’ultimo appuntamento con le lezioni d’arte tenute nell’ambito della mostra 100%Italia. (...)