Verso le sensazioni

03/03/2018 - 17/03/2018 – Collettiva
Spazio Parentesi

Verso le sensazioni

Spazio Parentesi presenta una mostra collettiva “Verso le Sensazioni. Percorso di un Collezionista dal Figurativo all’Astratto.”.

Il progetto espositivo analizza dinamicamente, attraverso una serie di punti seminali in esposizione, le scelte di una collezione d’arte che incrocia alcune istanze delle pratiche novecentesche e contemporanee.

Il cammino pare rivolgersi, infine, ad un approccio emotivo legato alla scoperta di processi artistici di carattere astratto, espressivo, affettivo.
Dalla giovinezza del collezionista-operatore, segnata dagli incontri con le opere di Giovanni Colmo, Enrico Boggione, Cesare Gheduzzi, in una scena culturale influenzata dalla pittura Lorenzo Delleani, passando alla passione per le opere grafiche e all’avvicinamento al linguaggio astratto, inteso in quanto azione di sensazione e sensibilità.

Linee di demarcazione sono le acquisizioni delle opere di Giovanni Omiccioli, Paul Kostabi, Francesco Casorati, Alberto Valsecchi, Nicolas Diulgheroff.

Fino alle esperienze contemporanee informali, gestuali o concettuali, e indipendenti di Roberto Demarchi, Paola Bisio, Jean-Paul Charles.
Opere di Bruno Molinaro si presentano significative in quanto, simbolicamente, riprendono il percorso di presa di coscienza. Suoi lavori in mostra ci indicano il passaggio da un approccio figurativo paesaggistico di stampo realistico-espressionista a un astrattismo puro di trasformazione e trattamento del fenomeno-luce.

Spazio Parentesi.
Via Belfiore 19 – 10125 Torino.
Inaugurazione: sabato 3 marzo 2018, dalle 17 alle 21.
Orari: tutti i giorni 15 - 20 o su appuntamento (+39 338 2270563).
03/03/2018 - 17/03/2018.


\ NEWS


22/06/2018

IperPianalto exhibitiona

IperPianalto exhibition

IperPianalto è il secondo appuntamento del progetto triennale, promosso e realizzato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, che vede unite due eccellenze culturali del territorio piemontese: un’istituzione privata e una pubblica, la Fondazione Spinola Banna per l’Arte e la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. (...)


21/06/2018

I vincitori del bando C.A.R.S. 2018

I vincitori del bando C.A.R.S. 2018

L’opera “Il luogo del narrare (Terrazza del racconto)” vince il concorso per la realizzazione di un’opera pubblica permanente nella città di Omegna. (...)


20/06/2018

Todays Festival: il programma completo

Todays Festival: il programma completo

L’ultimo weekend di agosto Torino ospiterà la quarta edizione di Todays Festival. Annunciato il programma completo degli artisti che si esibiranno sui due palchi a disposizione. (...)




16/06/2018

Christian Marazzi racconta la carta di credito

Christian Marazzi racconta la carta di credito

Oggi la moneta e il linguaggio si sovrappongono a tal punto da diventare inscindibili. La forma del valore delle merci è diventata simultaneamente sia monetaria che linguistica; il valore non dimora più nell’oggetto, materiale o immateriale che sia, ma bensì nella produzione collettiva che permette o meno di organizzare la vita in comune. (...)


15/06/2018

Ai Giardini Reali arriva il Villaggio Coldiretti

Ai Giardini Reali arriva il Villaggio Coldiretti

Approda a Torino il Villaggio Coldiretti e sceglie i Giardini Reali di Levante come sede per la tre giorni dedicata alla buona agricoltura, al benessere alimentare, ai prodotti di qualità a km 0. Si tratta di un’occasione speciale che permetterà al pubblico di accedere eccezionalmente nello spazio ancora oggetto di lavori di restauro e abbellimento. (...)