Tutto è presente

24/01/2019 - 23/02/2019 – Personale
Riccardo Costantini Contemporary

Tutto è presente

Dal 24 gennaio al 23 febbraio 2019, la galleria Riccardo Costantini Contemporary presenta Tutto è presente, mostra personale di Paolo Maggis.

La mostra, curata da Monica Trigona, presenta una sintesi del processo di cambiamento avvenuto dal 2015 ad oggi che ha portato il soggetto figurativo a disgregarsi così da diventare pretestuale. L’azione pittorica prestata come strumento narrativo si libera trovando la sua esaltazione nell’ambito della poesia visiva.

Il lavoro di Paolo Maggis si situa nell’ambito della ricerca gestuale astratta che utilizza la realtà come fonte sorgiva per potersi sviluppare.

Proveniente da una accademia realista basata sulla fedeltà alla forma del soggetto, in Maggis si nota sin dagli inizi una necessità espressiva che trascende la correttezza formale, per trasportarla nel territorio dell’espressione astratta che oscilla tra introversione ed estroversione.

L’opera è il risultato di una lotta della materia pittorica che si libera dei limiti imposti dal soggetto.

La carica fortemente espressiva, autonoma, spesso ai limiti della violenza è indipendente tanto da sottrarre alla realtà le sue sembianze per poi ritrasmetterle secondo forme nuove. Ogni pennellata, ogni colore gioca un ruolo determinante per la costruzione dell’opera. La comunicazione avviene a livello epidermico prima ancora che concettuale. Il processo costruttivo dell’opera porta spesso il gesto ad un esito crudo che fa dell’energia, tenacia ed intenzione il punto cardine dell’espressione.

Riccardo Costantini Contemporary.
Via Giovanni Giolitti 51 – 10123 Torino.
Orari: martedì - venerdì, ore 11 - 19:30; lunedì e domenica chiuso.
24/01/2019 - 23/02/2019.


\ NEWS


22/02/2019

Switch on the brunch, Edizioni Black Coffee e la McMusa

Switch on the brunch, Edizioni Black Coffee e la McMusa

Switch on the brunch torna sabato 23 febbraio 2019 alle ore 12 alla tigelleria Da Emilia di Torino, per un nuovo capitolo della rassegna che unisce la scoperta dell’editoria indipendente all’atmosfera informale e conviviale del brunch, in un continuo dialogo tra addetti ai lavori e il pubblico. (...)