Turi Rapisarda / Fabio Valerio Tibollo

03/05/2018 - 03/05/2018 – Inaugurazione
viadellafucina16

Turi Rapisarda / Fabio Valerio Tibollo

Nell’ambito della prima edizione di Fo.To – Fotografi a Torino, che si svolge dal 3 maggio 2018 al 29 luglio 2018, viadellafucina16 presenta il progetto ‘Ndua ‘Nduma? di Fabio Valerio Tibollo, giovane artista da due settimane in residenza nel Condominio Museo, insieme all’opera I bambini di via della Fucina di Turi Rapisarda.

Entrambi i progetti fotografici nascono dal coinvolgimento attivo degli abitanti dello stabile.

Nel corso di due settimane Fabio Valerio Tibollo ha intervistato i residenti del condominio alla ricerca di storie, cercando di coinvolgerli in un viaggio attraverso Torino.
Immaginando di trovarsi in una città dove la prima lingua non è la propria e dove cercare un lavoro, amici e normalità, l’artista ha chiesto agli abitanti di scegliere un luogo legato ad un ricordo felice.

Sono così emerse le soluzioni abitative adottate all’arrivo in un paese straniero, spazi di libertà e alcune modalità di uscita dalla solitudine. Una collezione di sei ritratti e le narrazioni raccolte documentano lo scambio.

Turi Rapisarda, “ospite onorario” del condominio-museo, presenta una stampa ai sali d’argento dedicata ai bambini del palazzo, “futuri destinatari dei progetti artistici di resistenza contro il degrado e lo scempio”.
Pensata e costruita come una barricata, l’arte diviene il mezzo per accogliere il perturbante nella realtà e rivelarne la luce.

viadellafucina16.
Via San Giovanni Battista la Salle 16 – 10152 Torino.
Orario: 16 - 22.
03/05/2018 - 03/05/2018.


\ NEWS



20/03/2019

Annunciato il vincitore del Premio Matteo Olivero

Annunciato il vincitore del Premio Matteo Olivero

Santiago Reyes Villaveces (Bogotà, Colombia 1986) è il vincitore della 41ª edizione del Premio Matteo Olivero, promosso dalla città di Saluzzo e organizzato dalla Fondazione Amleto Bertoni con l’intento di valorizzare il territorio attraverso l’arte. (...)






14/03/2019

La settima arte contro i cambiamenti climatici

La settima arte contro i cambiamenti climatici

In sostegno alla mobilitazione torinese per lo sciopero mondiale per il clima di venerdì 15 marzo 2019, il Cinema Centrale propone, su iniziativa del festival Cinemambiente, una proiezione speciale e gratuita del film The Age of Stupid, di Franny Armstrong, con Pete Postlethwaite (2009). (...)