Turi Rapisarda / Fabio Valerio Tibollo

03/05/2018 - 03/05/2018 – Inaugurazione
viadellafucina16

Turi Rapisarda / Fabio Valerio Tibollo

Nell’ambito della prima edizione di Fo.To – Fotografi a Torino, che si svolge dal 3 maggio 2018 al 29 luglio 2018, viadellafucina16 presenta il progetto ‘Ndua ‘Nduma? di Fabio Valerio Tibollo, giovane artista da due settimane in residenza nel Condominio Museo, insieme all’opera I bambini di via della Fucina di Turi Rapisarda.

Entrambi i progetti fotografici nascono dal coinvolgimento attivo degli abitanti dello stabile.

Nel corso di due settimane Fabio Valerio Tibollo ha intervistato i residenti del condominio alla ricerca di storie, cercando di coinvolgerli in un viaggio attraverso Torino.
Immaginando di trovarsi in una città dove la prima lingua non è la propria e dove cercare un lavoro, amici e normalità, l’artista ha chiesto agli abitanti di scegliere un luogo legato ad un ricordo felice.

Sono così emerse le soluzioni abitative adottate all’arrivo in un paese straniero, spazi di libertà e alcune modalità di uscita dalla solitudine. Una collezione di sei ritratti e le narrazioni raccolte documentano lo scambio.

Turi Rapisarda, “ospite onorario” del condominio-museo, presenta una stampa ai sali d’argento dedicata ai bambini del palazzo, “futuri destinatari dei progetti artistici di resistenza contro il degrado e lo scempio”.
Pensata e costruita come una barricata, l’arte diviene il mezzo per accogliere il perturbante nella realtà e rivelarne la luce.

viadellafucina16.
Via San Giovanni Battista la Salle 16 – 10152 Torino.
Orario: 16 - 22.
03/05/2018 - 03/05/2018.


\ NEWS





20/09/2018

Il ciclo di eventi La ME_Turin

Il ciclo di eventi La ME_Turin

L’Associazione Culturale Camera d’Arte in collaborazione con Math12_spaziotrasversale e l’Associazione Nazionale Domiad Photo Network / Canon Club Italia, promuoverà una serie di eventi che avranno come tema Torino e le relazioni interpersonali con la città, la sua storia e la sua cultura. (...)