Turi Rapisarda / Fabio Valerio Tibollo

03/05/2018 - 03/05/2018 – Inaugurazione
viadellafucina16

Turi Rapisarda / Fabio Valerio Tibollo

Nell’ambito della prima edizione di Fo.To – Fotografi a Torino, che si svolge dal 3 maggio 2018 al 29 luglio 2018, viadellafucina16 presenta il progetto ‘Ndua ‘Nduma? di Fabio Valerio Tibollo, giovane artista da due settimane in residenza nel Condominio Museo, insieme all’opera I bambini di via della Fucina di Turi Rapisarda.

Entrambi i progetti fotografici nascono dal coinvolgimento attivo degli abitanti dello stabile.

Nel corso di due settimane Fabio Valerio Tibollo ha intervistato i residenti del condominio alla ricerca di storie, cercando di coinvolgerli in un viaggio attraverso Torino.
Immaginando di trovarsi in una città dove la prima lingua non è la propria e dove cercare un lavoro, amici e normalità, l’artista ha chiesto agli abitanti di scegliere un luogo legato ad un ricordo felice.

Sono così emerse le soluzioni abitative adottate all’arrivo in un paese straniero, spazi di libertà e alcune modalità di uscita dalla solitudine. Una collezione di sei ritratti e le narrazioni raccolte documentano lo scambio.

Turi Rapisarda, “ospite onorario” del condominio-museo, presenta una stampa ai sali d’argento dedicata ai bambini del palazzo, “futuri destinatari dei progetti artistici di resistenza contro il degrado e lo scempio”.
Pensata e costruita come una barricata, l’arte diviene il mezzo per accogliere il perturbante nella realtà e rivelarne la luce.

viadellafucina16.
Via San Giovanni Battista la Salle 16 – 10152 Torino.
Orario: 16 - 22.
03/05/2018 - 03/05/2018.


\ NEWS

16/07/2018

Pomeriggi al borgo

Pomeriggi al borgo

Numerosi appuntamenti dedicati a famiglie, bambini e visitatori animeranno il Borgo Medioevale e la Rocca in alcuni pomeriggi estivi. Diverse le associazioni coinvolte nella programmazione. (...)




11/07/2018

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Sono state definite le progettualità che, in Piemonte, parteciperanno al nuovo programma triennale dedicato alle residenze artistiche e definito d’intesa tra il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo e le Regioni. (...)


09/07/2018

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

In Barriera di Milano prosegue il programma di visite Studi d’Artista. L’artista Alessandro Bulgini accompagnerà il pubblico nel quartiere, dando la possibilità a ognuno di diventare artista a sua volta. (...)


06/07/2018

Città svelata e le OGR

Città svelata e le OGR

Alle OGR – Officine Grandi Riparazioni, il prossimo 10 luglio 2018, gli architetti Maurizio Cilli e Maurizio Zucca, fondatori di “città svelata, ricerche e battaglie per la qualità dello spazio pubblico”, racconteranno con parole e immagini l’esperienza che condusse alla storica apertura al pubblico delle OGR, il giorno 25 maggio 1996. (...)


05/07/2018

Architettiamo la città

Architettiamo la città

Architettiamo la città è il nome del ciclo di incontri che l’Ordine promuove con le Circoscrizioni, in collaborazione con l’Urban Center Metropolitano e la Fondazione per l’architettura / Torino, con il patrocinio della Città di Torino. (...)