Torna “Alla Corte dei Savoia”

17/04/2018

Torna “Alla Corte dei Savoia”

L’Appartamento Padronale di Palazzo Saluzzo Paesana prosegue la stagione culturale 2018 con il quarto appuntamento dedicato a chi ama il gusto e l’alta gastronomia.

Ciò è possibile grazie al recente recupero dei locali dove originariamente si trovava le cucina dei Marchesi di Saluzzo, ora diventata il “cuore pulsante” del Palazzo, una sorta di “quinta sala” che dialoga con le sale auliche e consente agli ospiti di vivere un’esperienza multisensoriale inconsueta, riappropriandosi di uno spazio storico della città.

Per l’appuntamento di questo mese, il “resident chef” di Palazzo Christian Mandura curerà un menu principalmente ispirato ai libri di cucina pubblicati tra Sette e Ottocento a Torino e in particolare al celebre “Trattato di cucina, pasticceria moderna, credenza e relativa confettureria” scritto nel 1854.

Lo chef reinterpreterà quindi antiche ricette sabaude attraverso piatti che sono vere e proprie scenografie, volte, oggi come allora, a destare lo stupore e l'ammirazione dei commensali.

Il servizio prevede un aperitivo di accoglienza nelle prime sale del Palazzo, curato da Compagnia dei Caraibi, seguito da una cena placé di diverse portate, con degustazione di vini abbinata, proposta in un allestimento di sala su “social table” da 10 coperti, pensati per invitare gli ospiti alla conversazione e alla condivisione delle esperienze.

Ad evocare ulteriormente le atmosfere eleganti proprie dell’Appartamento Padronale, a conclusione della serata verrà offerta ai partecipanti una performance artistica a sorpresa, dedicata alle atmosfere salottiere a cavallo tra Otto e Novecento a Torino.

L’ingresso è riservato ai soci del circolo culturale BAROCK, che hanno diritto a un canale privilegiato per accedere alle iniziative culturali e artistiche ospitate e organizzate Palazzo Saluzzo Paesana, oltre a una serie di altri vantaggi. Sarà possibile iscriversi all’associazione direttamente in serata.

L’appuntamento è per martedì 17 Aprile 2018, ore 20, presso il Palazzo Saluzzo Paesana (Appartamento Padronale) sito in via della Consolata 1bis a Torino. Valore dell’esperienza: 100 € (costo tessera iscrizione annuale all’associazione culturale BAROCK: 20 €).

La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
eventi@palazzosaluzzopaesana.it;
sito web BAROCK;
+39 347 0103021.


\ COMING SOON

25/10/2018 - 09/12/2018 – Personale
MarcoRossi artecontemporanea

Traces of affection

Traces of affection

La galleria MarcoRossi artecontemporanea ha il piacere di presentare nella sua sede torinese la mostra personale di Rune Guneriussen, fotografo norvegese reduce da numerosi successi internazionali. (...)


26/10/2018 - 02/11/2018 – Personale
Math12

The big show

The big show

Mostra d’arte contemporanea di Marco Sciarpa. (...)


30/10/2018 - 24/02/2019 – Mostra
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

Apollinaire e l’invenzione “surréaliste”

Apollinaire e l’invenzione “surréaliste”

La mostra dossier presentata nella Wunderkammer della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea rinnova la stretta collaborazione con la Fondazione Ferrero di Alba e crea un significativo collegamento con il convegno internazionale Métamorphoses d’Apollinaire, promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con le Università del Kent e di Paris-Nanterre, in occasione del centenario della morte di Guillaume Apollinaire (1880 - 1918). (...)


02/11/2018 - 04/11/2018 – Mostra
Nuvola Lavazza

Dieter Roth. Le pagine

Dieter Roth. Le pagine

Nell’ambito dell’edizione 2018 di FLAT, il secondo appuntamento del ciclo di mostre Le pagine celebra Dieter Roth, figura primaria nella storia del libro d’artista, presentando più di cento suoi libri e l’intero corpus dei suoi diari manoscritti, per documentare l’importanza di un lavoro che continua a rappresentare una fonte inesauribile d’ispirazione per gli artisti contemporanei. (...)


02/11/2018 - 21/12/2018 – Personale
Spazio Ersel

Good news

Good news

Good news è il titolo della mostra di Enrico T. De Paris, che apre il 2 novembre 2018 nello Spazio Ersel. (...)