Torino tappezzata di manifesti di indipendenza: è MANIFESTO | iconografie dell’Indipendenza

30/04/2019

Torino tappezzata di manifesti di indipendenza: è MANIFESTO | iconografie dell’Indipendenza

Dal 2 al 16 maggio 2019 la città di Torino sarà teatro di una grande mostra sotto forma di affissione pubblica, dal titolo MANIFESTO | iconografie dell’Indipendenza.

Frutto della nuova collaborazione tra NESXT e Mercato Centrale Torino, rispettivamente ideatori e produttori, il progetto verrà presentato sabato 4 maggio 2019. La presentazione – gratuita e aperta a tutti – si terrà alle 18:30 nello Spazio Fare, al secondo piano del Mercato Centrale Torino.

La mostra pubblica costituisce la seconda fase di M/AAVV – Manifesti/Appunti per un’autonomia della visione, progetto nato da SPAZIOY (Roma), per il quale NESXT aveva invitato le realtà facenti parte del network a esprimere la loro specifica idea culturale, ideologica, economica ed operativa del concetto di “indipendenza” (tema centrale nell’attività di NESXT), attraverso la realizzazione di manifesti sviluppati con contenuti grafici e verbali.

Il progetto, attraverso un’azione congiunta, ha avuto una prima restituzione dei risultati raccolti durante Manifesta 12 a Palermo (Spazio Y) e presso il MAXXI di Roma per The Independent (NESXT). In questa seconda fase, resa possibile grazie alla collaborazione con Mercato Centrale Torino, è stata aperta una call rivolta agli spazi indipendenti, che sono stati invitati a mandare il proprio “manifesto dell’indipendenza”, con l’obiettivo di stimolare una riflessione corale su che cosa significhi “essere indipendenti” oggi.

I lavori verranno condivisi sui canali social di NESXT e Mercato Centrale e archiviati sul sito www.nesxt.org e www.spazioy.com in una sezione apposita.

I viali della città in cui saranno affissi i manifesti sono disponibili su www.nesxt.org/manifestoindipendenza.


\ COMING SOON

16/09/2019 - 23/10/2019 – Mostra
Quartz Studio

Mai un vestito dunque, adeguato

Mai un vestito dunque, adeguato

Lunedì 16 settembre 2019 alle ore 19, Quartz Studio ha il piacere di presentare Mai un vestito dunque, adeguato, un progetto di Sara Enrico (Biella, 1979) e Andrea Respino (Mondovì, 1976), appositamente concepito per Quartz Studio. (...)


19/09/2019 - 15/10/2019 – Personale
Photo&Contemporary

Giovanni Gastel – The Body

Giovanni Gastel – The Body

Photo&Contemporary è lieta di annunciare una nuova esposizione di opere di Giovanni Gastel, uno dei maggiori interpreti della fotografia italiana contemporanea. (...)


19/09/2019 - 09/11/2019 – Personale
Burning Giraffe Art Gallery

Oreadi

Oreadi

Simone Geraci nasce nel 1985 a Palermo, città dove vive e lavora. (...)



\ FOCUS ON – MUSEI E FONDAZIONI

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea



CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia