[ ? ] Torino – Pontecorvo vs Pusole

19/06/2018 - 15/09/2018 – Personale
GSF Contemporary Art

[ ? ] Torino – Pontecorvo vs Pusole

Martedì 19 giugno 2018 alle ore 18 inaugura, presso gli spazi di GSF Contemporary Art a Torino, la mostra del progetto Pontecorvo vs Pusole dal titolo [ ? ] Torino.

La mostra presenta una selezione degli ultimi lavori nati dal progetto Pontecorvo vs Pusole, con cui, uno degli artisti italiani più significativi della sua generazione, mette in scena un complesso lavoro a metà strada fra memoria e illusione.

In una serie di opere caratterizzate da un disegno raffinatissimo, la città di Torino viene rappresentata con le sue architetture più note e suggestive, in cui l’artista inserisce degli elementi onirici e stranianti.

Si tratta di un lavoro in cui la città diventa una metafora, in cui gli spazi sono un prodotto della memoria e non della geografia, in cui la sorpresa generata dallo spettatore dagli elementi surreali inseriti negli spazi lo inducono a interrogarsi sul rapporto fra ciò che si vede e la realtà.

Il progetto Pontecorvo vs Pusole stupisce per la capacità di tenere connesse la dimensione concettuale con quella del lavoro artistico e della sua virtuosità: la raffinatezza del disegno e della rappresentazione, diventa lo strumento con cui l’artista costruisce un mondo che lo spettatore può riconoscere soltanto lasciando da parte le sue convinzioni e abbandonandosi a un viaggio sentimentale.

Pontecorvo vs Pusole è un nuovo progetto di Pierluigi Pusole. Il nome nasce dalla fusione con lo pseudonimo che l’artista torinese utilizzava negli anni Ottanta.

GSF Contemporary Art.
Galleria San Federico 26 – 10121 Torino.
Inaugurazione: martedì 19 giugno 2018, ore 18.
Orari: lunedì - sabato, ore 16 - 19:30; chiuso il mese di agosto 2018.
19/06/2018 - 15/09/2018.


\ NEWS


15/10/2018

A Torino è tempo di Japan Week

A Torino è tempo di Japan Week

Al via la quarantatreesima edizione della Torino Japan Week, rassegna internazionale che offre la possibilità di far conoscere e apprezzare la cultura e l’arte giapponese in Europa e nel mondo. (...)


13/10/2018

Torino. Verso una città accessibile

Torino. Verso una città accessibile

Dal 12 ottobre 2018 al 21 ottobre 2018 Torino ospita in diverse sedi della città la seconda edizione di Torino Design of the City, con oltre 60 appuntamenti dedicati al tema dell’accessibilità riferita a strutture, servizi e attività culturali. (...)





08/10/2018

Cinque vincitori under 35

Cinque vincitori under 35

La Fondazione Spinola Banna per l’Arte e la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino annunciano i 5 vincitori selezionati per partecipare al progetto di collaborazione triennale tra le due istituzioni, promosso e realizzato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo. (...)


05/10/2018

La call del progetto Come Together

La call del progetto Come Together

Dalla collaborazione fra la città di Torino e Marsiglia arriva il bando per Come Together, il Forum Internazionale di Scambio e Coproduzione per le Arti Visive, che si svolgerà a Torino il prossimo 2 novembre 2018. (...)