The Twilight Zone

04/05/2018 - 02/06/2018 – Collettiva
Burning Giraffe Art Gallery

The Twilight Zone – Marcantonio Lunardi

Burning Giraffe Art Gallery è lieta di presentare la mostra collettiva The Twilight Zone, a cura di Alessandra Ioalé, che coinvolge gli artisti: Francesco Barbieri, Chazme, Andrea Chiesi, Etnik, Marcantonio Lunardi, Luca Lupi, Fabio Pradarelli, Sepe.

Attraverso una variegata serie di opere pittoriche, fotografiche e scultoree di queste otto personalità artistiche, italiane e straniere, si propone una lettura delle incredibili e originali declinazioni che ha assunto oggi il movimento realista, nell’estetica della rappresentazione e della restituzione emozionale del paesaggio urbano e della vita quotidiana che vi si svolge, rivitalizzando e continuando ciò che è stato cominciato oltre due secoli orsono e sottolineando quanto questo movimento non solo non sia morto, ma abbia riacquistato autonomia come forma espressiva nel panorama artistico contemporaneo.

Negli ultimi vent’anni una nuova ondata di artisti è tornata a rappresentare il paesaggio urbano e la vita quotidiana di chi lo abita, rispondendo a quel dovere di cronaca del contemporaneo con una qualità e varietà di soluzioni originali, inedite, personali ed espressive.

Ognuno proveniente da contesti ed esperienze distinti, scegliendo discipline e modalità espressive diverse, gli otto protagonisti della mostra dimostrano però una spiccata e comune sensibilità verso la narrazione del paesaggio urbano.

Chi proveniente dal writing e dal graffitismo urbano, chi dalla videografia artistica e dal documentario di denuncia, chi dal disegno e dalla scena punk underground degli anni Ottanta, chi dalla fotografia e chi, infine, da studi di architettura e pratica della stessa, per ognuno di essi la città è nuovamente il soggetto perfetto per le rispettive ricerche, attraverso il quale riflettere, anche con toni polemici, sulla crisi che negli ultimi venti anni ne ha investito e corrotto la forma e la vita che in essa si conduce.

Burning Giraffe Art Gallery.
Via Eusebio Bava 8/a – 10124 Torino.
Vernissage: venerdì 4 maggio 2018, ore 18:30 - 21:30.
Orari: martedì - sabato, 14:30 - 19:30 (mattina su appuntamento).
04/05/2018 - 02/06/2018.


\ NEWS


13/11/2018

Cauleen Smith e la violenza di genere

Cauleen Smith e la violenza di genere

L’artista interdisciplinare statunitense incontrerà il pubblico del Castello di Rivoli – Museo d’arte contemporanea per discutere dei propri lavori dedicati alla violenza di genere. (...)







24/10/2018

L’importanza del fattore umano

L’importanza del fattore umano

Martedì 6 novembre 2018, presso l’Aula Magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino, avrà luogo il terzo Workshop organizzato dall’AICQ Piemontese (Associazione Italiana Cultura Qualità), in collaborazione con Thales Alenia Space. (...)