The Phair: uno stand monografico dedicato a Simone Mussat Sartor

30/04/2019

The Phair: uno stand monografico dedicato a Simone Mussat Sartor

In occasione della prima edizione di The Phair, la galleria Alberto Peola presenta uno stand monografico dedicato al lavoro di Simone Mussat Sartor (Torino, 1972), dal 3 al 5 maggio 2019, presso l’Ex Borsa Valori di Torino.

Gambe (2011 ongoing), un atlante di scatti di gambe di donne in movimento, quasi sempre nell’atto di allungare il passo, come “compassi che misurano il globo terrestre in tutte le direzioni, donandogli il suo equilibrio e la sua armonia”. (L’uomo che amava le donne, François Truffaut, 1977).

Ss129 (2018), 90 cancelli ripresi frontalmente lungo la statale sarda 129, all’imbocco di strade sterrate, ritagli di visione in formato quadrato, uniti in un insieme che trasmette un senso di sospensione e un universo di dettagli non percepibile nelle singole inquadrature.

Cloud (2018), 25 immagini inquadrano la maestosa nuvola nera presso il Louisiana Museum of Modern Art. Tutto si muove e scorre intorno ad essa. Nel silenzio del museo si percepiscono il leggero rumore dei passi e il variare della luce. Ma a questo tempo mutevole se ne contrappone un altro sospeso, fissato nelle inquadrature contemplative dell’artista.

Per Simone Mussat Sartor la fotografia è un rituale, un atto ripetuto in sequenze che seguono altre sequenze, con ciclicità e continuità, in una pratica impulsiva, istantanea. L’inquadratura è istintiva, spesso in movimento, lo strumento utilizzato è un iPhone. Le sue immagini, che non mostrano volti ed espressioni dei soggetti, sono stimolanti spunti narrativi attorno a cui gli osservatori possono creare piccole o grandi fantasie.


\ COMING SOON

13/09/2019 - 16/02/2020 – Mostra
Palazzo Mazzetti

Monet e gli impressionisti in Normandia

Monet e gli impressionisti in Normandia

Dal 13 settembre 2019 arriva per la prima volta ad Asti, a Palazzo Mazzetti, un eccezionale corpus di 75 opere che racconta il movimento impressionista in Normandia. (...)



\ FOCUS ON

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea



MEF – Museo Ettore Fico


Fondazione Merz


MAU – Museo d’Arte Urbana