Teatri e paesaggi

03/05/2018 - 07/06/2018 – Personale
GSF Contemporary Art

Teatri e paesaggi

Patrizia Mussa ha rivisitato con i pastelli le fotografie scattate prima che questi luoghi, oggi pressoché inaccessibili (Yemen, Afghanistan e Etiopia) fossero trasformati in teatri di guerra e devastazione.

Intervento e riflessione che hanno caratterizzato il progetto Warless Theatres rivisitazione di: “luoghi di incanto, un tempo campi assolati, abitati con austera dignità, patrimoni universali, riserve di cultura e risorse, ora terreni di guerre estranee e inattese, teatri di violenze, brutalità e spregio calcati da orde di attori mendaci al soldo di cacciatori di teste e di tesori occulti”.

Gli ultimi lavori sono fotografie stampate su carta cotone colorate a pastello “Mi trovai a sfiorare, graffiare, impastare il colore con bastoncini di pigmento, amalgamare con il pastello l’immagine della mente e della tecnica; il gioco diviene riflessione, ripensamento, indagine attraverso nuovi spettri“. Tale intervento, oltre a rendere i lavori unici, diventa occasione di riflessione.

Teatri che nella luce e nel silenzio narrano di passate e future emozioni, di fasti e clamori; il tempo sospeso è il tema delle immagini in mostra.

Una inconsueta visione di ambienti messi in luce e resi protagonisti della scena, alcuni teatri italiani, riletti come ‘forme aperte’ consumate e trasformate dalla vita vissuta e dal tempo.

In esposizione alcuni fra i lavori più recenti della fotografa torinese focalizzati sugli “spazi teatrali” naturali e no, nei quali è in scena il racconto della vita.

Mostra nell’ambito della prima edizione di Fo.To – Fotografi a Torino.

GSF Contemporary Art.
Galleria San Federico 26 – 10121 Torino.
Inaugurazione: giovedì 3 maggio 2018, ore 18.
Orari: martedì - sabato, 16 - 19:30.
03/05/2018 - 07/06/2018.


\ NEWS


13/11/2018

Cauleen Smith e la violenza di genere

Cauleen Smith e la violenza di genere

L’artista interdisciplinare statunitense incontrerà il pubblico del Castello di Rivoli – Museo d’arte contemporanea per discutere dei propri lavori dedicati alla violenza di genere. (...)







24/10/2018

L’importanza del fattore umano

L’importanza del fattore umano

Martedì 6 novembre 2018, presso l’Aula Magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino, avrà luogo il terzo Workshop organizzato dall’AICQ Piemontese (Associazione Italiana Cultura Qualità), in collaborazione con Thales Alenia Space. (...)