Subito dopo l’oggetto più distante

28/05/2019 - 28/09/2019 – Personale
Franco Noero – Mottalciata

Subito dopo l’oggetto più distante

Il 28 maggio 2019 inaugura la personale di Gabriel Sierra alla Franco Noero – Mottalciata, per la quale l’artista ha realizzato una nuova serie di opere, in un serrato dialogo con lavori realizzati nel recente passato.

Subito dopo l’oggetto più distante è la metafora di un termine comunemente utilizzato dagli astronomi per misurare l’oggetto astronomico più distante al momento scoperto, considerando la perpetua e persistente espansione dell’universo. “Osservare ed immaginare oltre” è quindi l’input, l’impulso, da cui Sierra prende spunto per dare originare alla mostra.

Attraverso il suo lavoro Gabriel Sierra esprime un vivo interesse per i codici sociali che governano la nostra interazione con gli ambienti costruiti, ponendo particolare accento su come queste norme possono essere modificate o sovvertite attraverso la manipolazione delle dinamiche architettoniche tradizionali. Trasformando questi codici comportamentali, le sue opere affrontano questioni relative alla percezione che il singolo ha della quotidianità. Sierra è inoltre attento all’influenza subconscia che il contesto e la logica hanno sulla nostra relazione con lo spazio. Per l’artista c’è una linea sottile tra funzione, utilità e pensiero soggettivo, così come c’è tra design, architettura e arte. Manipolando la forma e la funzione di determinati oggetti, Sierra altera le aspettative e le associazioni abituali. È in questo potenziale destabilizzante che il lavoro di Sierra raggiunge i suoi effetti più potenti, sia nello spazio che nella mente dello spettatore.

Franco Noero – Mottalciata.
Via Mottalciata 10/B – 10154 Torino.
Inaugurazione: 28 maggio 2019, ore 18.
Orari: lunedì e sabato, ore 15 - 19; martedì - venerdì, ore 11 - 19.
28/05/2019 - 28/09/2019.


\ NEWS


17/10/2019

Il nuovo Grand Tour Lab esplora il quartiere Campidoglio

Il nuovo Grand Tour Lab esplora il quartiere Campidoglio

Dopo l’esperienza del 2017 nel quartiere Aurora di Torino, la Città di Torino, l’Associazione Abbonamento Musei, il Torino Urban Lab, la Fondazione per l’architettura/Torino con la collaborazione della Circoscrizione 4 e l’associazione Babelica hanno dato vita a una seconda edizione di Grand Tour Lab nel quartiere Campidoglio. (...)




15/10/2019

A fine anno torna a Torino Arturo Brachetti

A fine anno torna a Torino Arturo Brachetti

Arturo Brachetti, la leggenda del trasformismo, dal 19 ottobre 2019 torna in scena per la quarta stagione consecutiva con il suo one man show: SOLO, the Legend of quick change, finora applaudito da oltre 300.000 spettatori in Europa. (...)



15/10/2019

Workshop_62/Cosmos NEW seeds_2014/19

Workshop_62/Cosmos NEW seeds_2014/19

Avvicinandosi la conclusione della mostra Resistenza/Resilienza, collettiva a cura di Gaia Bindi e Piero Gilardi, Michele Guido raccoglie i frutti del giardino realizzato in maniera partecipata con il CTCProject (Comunità Temporanea di Costruzione), gruppo di studenti e docenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. (...)





\ FOCUS ON – MUSEI E FONDAZIONI

Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea


MAU – Museo d’Arte Urbana


Museo Nazionale del Cinema


Reggia di Venaria Reale