Still point

20/03/2018 - 31/03/2018 – Personale
Mutabilis Arte

Still point – Vecchia pietra per nuove costruzioni, 2018, 55,5 x 36 cm

Le cose hanno mille esistenze. L’esistenza scialba di chi le guarda appena, riducendole a oggetti di nessuna importanza o di grande importanza, ma pur sempre oggetti, e le esistenze piene di vita, di mistero, di sospensione di chi posa su di loro uno sguardo capace di connetterle, nello spazio e nel tempo, alle proprie emozioni, alla propria esistenza.

Allora le cose si animano, assumono significati diversi, diventano parte di uno scorrere corale del tempo. Lo modificano anche, il tempo: fermandolo in istanti di pura gioia o allungandolo fino a farlo sembrare malinconica eternità.

La natura delle cose e la natura del tempo sono i temi di questi lavori di Magda Tardon che, come altre volte, ha legato la propria poetica a quella di un autore. Queste opere sono nate dalla rilettura, con occhi da adulto, dei Four Quartets di Thomas Eliot.

Il risultato è pura emozione, puro piacere per gli occhi e per l’anima: forme, segni e colori che riecheggiano lo scorrere del tempo. Ora languido, morbido, lento, ora repentino, scattante: un’esplosione di vitalità. E che inducono alla presa di coscienza che ogni istante è un momento di bellezza.

L’arte ha la funzione di smuovere le nostre “tumid apathy”: costringerci ad aprire gli occhi a ciò che ci sta attorno sia in senso positivo che negativo, renderci parte attiva e pulsante in una serena consapevolezza che il passato non si può modificare, il futuro deve ancora venire ed è quindi importante vivere il presente.

Mutabilis Arte.
Via dei Mille 25/c – 10123 Torino.
Inaugurazione: 20 marzo 2018 dalle ore 18.
Orari: da martedì a venerdì 15 - 19; sabato 10:30 - 13, 15 - 19; chiuso domenica e lunedì.
20/03/2018 - 31/03/2018.


\ NEWS


16/07/2018

Pomeriggi al borgo

Pomeriggi al borgo

Numerosi appuntamenti dedicati a famiglie, bambini e visitatori animeranno il Borgo Medioevale e la Rocca in alcuni pomeriggi estivi. Diverse le associazioni coinvolte nella programmazione. (...)




11/07/2018

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Sono state definite le progettualità che, in Piemonte, parteciperanno al nuovo programma triennale dedicato alle residenze artistiche e definito d’intesa tra il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo e le Regioni. (...)


09/07/2018

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

In Barriera di Milano prosegue il programma di visite Studi d’Artista. L’artista Alessandro Bulgini accompagnerà il pubblico nel quartiere, dando la possibilità a ognuno di diventare artista a sua volta. (...)


06/07/2018

Città svelata e le OGR

Città svelata e le OGR

Alle OGR – Officine Grandi Riparazioni, il prossimo 10 luglio 2018, gli architetti Maurizio Cilli e Maurizio Zucca, fondatori di “città svelata, ricerche e battaglie per la qualità dello spazio pubblico”, racconteranno con parole e immagini l’esperienza che condusse alla storica apertura al pubblico delle OGR, il giorno 25 maggio 1996. (...)


05/07/2018

Architettiamo la città

Architettiamo la città

Architettiamo la città è il nome del ciclo di incontri che l’Ordine promuove con le Circoscrizioni, in collaborazione con l’Urban Center Metropolitano e la Fondazione per l’architettura / Torino, con il patrocinio della Città di Torino. (...)