Speciale Autunno 2018

30/10/2018

Speciale Autunno 2018

Lo Speciale Autunno di Contemporary Art Torino Piemonte, il consueto appuntamento con il mese delle arti contemporanee, giunge quest’anno (2018) alla sua dodicesima edizione.

Quanto viene prodotto in Città e in Regione trova ampia visibilità nel cartellone dello speciale autunno, un esempio di sinergia tra le istituzioni che ben rappresenta la sperimentazione e l’innovazione nelle diverse forme dell’arte diffusa sul territorio. Un momento di partecipazione e coinvolgimento che conferma la contemporaneità come uno dei tratti distintivi della Città e della Regione, capace di attirare visitatori e appassionati ad appuntamenti riconosciuti a livello internazionale.

I molteplici linguaggi che spaziano dalle Arti visive, al Teatro, alla Musica fino alla Danza e al Cinema diventano un’occasione per conoscere le evoluzioni della ricerca e della produzione artistica contemporanea attraverso mostre, fiere, concerti, spettacoli e istallazioni.

Tra gli eventi fiore all’occhiello della Città ricordiamo le creazioni artistiche di Luci d’Artista, giunte alla ventunesima edizione e che anche quest’anno saranno posizionate in tutta la città, portando questo ormai tradizionale evento nelle Circoscrizioni.

Il calendario offre tantissimo: festeggia i suoi 25 anni la Fiera Artissima che continua a distinguersi per l’approccio innovativo e sperimentale mentre, la creatività giovanile emergente, è affidata ai consueti appuntamenti di Paratissima e The Others.

Le fiere come Flashback, DaMA, Flat e il Festival Nesxt, offrono inoltre una panoramica su tutto ciò che si muove sulla scena del contemporaneo. Ricco di appuntamenti anche il territorio regionale in particolare a Biella, Vercelli, Asti e Saluzzo dove le Dimore storiche e i Castelli ospiteranno la contemporaneità in un affascinante connubio.

Tanto altro ancora ... musica teatro danza, cinema e l’imperdibile appuntamento sabato 3 novembre 2018 con la notte delle arti che, come di consueto, vedrà l’apertura straordinaria di tutti i musei e gli spazi per l’arte.

Francesca Leon.
Assessora alla Cultura della Città di Torino
.

Antonella Parigi.
Assessore alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte
.


\ NEWS


21/06/2019

Cinquantatrechilometridifilo

Cinquantatrechilometridifilo

L’ Associazione Culturale Azimut, presso Conserveria – Pastis in piazza Emanuele Filiberto 11 a Torino presenterà Cinquantatrechilometridifilo, il 26 giugno 2019 dalle 18 alle 24. (...)


19/06/2019

Al Cinema Massimo la consegna dei diplomi in Cinema d’Animazione

Al Cinema Massimo la consegna dei diplomi in Cinema d’Animazione

Venerdì 21 giugno 2019 nella sala Cabiria del Cinema Massimo di Torino il presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Felice Laudadio e il preside della Scuola Nazionale di Cinema Adriano De Santis, insieme con il direttore della sede piemontese del CSC Bartolomeo Corsini e la coordinatrice didattica Chiara Magri, conferiranno i diplomi in Cinema d’Animazione agli allievi del triennio 2016-2018. (...)





13/06/2019

Due concerti di Steve Reich nel parco di San Secondo Pinerolo

Due concerti di Steve Reich nel parco di San Secondo Pinerolo

Il 21 giugno 2019, alle ore 21:30, e il 23 giugno 2019, alle ore 4:30 (aspettando l’alba), la Fondazione Cosso e il progetto artistico Avant dernière pensée presenteranno il Concerto d’Estate nel Parco del Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo (Torino). (...)


11/06/2019

La Granda scoperta

La Granda scoperta

Sei itinerari alla scoperta della provincia di Cuneo e delle Valli Occitane promossi da Abbonamento Musei e Fondazione Artea. (...)



\ FOCUS ON

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea



OGR – Officine Grandi Riparazioni


Fondazione Sandretto Re Rebaudengo


MEF – Museo Ettore Fico


PAV – Parco arte vivente


MAO – Museo d’Arte Orientale


Palazzo Madama