South Sudan: Walk or die. The forgotten genocide

03/05/2018 - 29/07/2018 – Personale
Paola Meliga Art Gallery

South Sudan: Walk or die. The forgotten genocide

Dopo due anni dall’ultima mostra, dedicata alla guerra d’Ucraina, torna ad esporre presso lo spazio di Paola Meliga Art Gallery, il fotoreporter valdostano Ugo Lucio Borga con un lavoro documentaristico in Sud Sudan.

Il conflitto in Sud Sudan ha provocato il più grande esodo della storia, in Africa, dal genocidio in Rwanda. È una guerra segnata da atrocità e massacri su base etnica. Secondo l’Unicef, oltre 19.000 i bambini reclutati nel conflitto, 250.000 sono a rischio di morte imminente per fame, 2,4 milioni sono costretti a fuggire.

Più di 2 milioni di sfollati, migliaia di morti sconosciuti ed innumerevoli stupri e mutilati: la guerra civile del Sud Sudan ha provocato la più grande crisi umanitaria nel mondo.

In mostra una ventina di immagini coadiuvate da video e didascalie che raccontano la situazione.

In contemporanea all’inaugurazione sarà presentato l’ultimo libro: La luna si nasconde – Diari dall’Africa in Guerra, i suoi taccuini nei luoghi della terra in cui avvengono i conflitti, dall’Africa al Medio Oriente, dal Sud America all’Asia. Ci condurrà nel cuore delle guerre e dei conflitti che ci circondano.

Paola Meliga Art Gallery.
Via Maria Vittoria 46/D – 10123 Torino.
Inaugurazione: 3 maggio 2018 dalle ore 18 alle 21.
Orario: dal martedì al venerdì dalle 15:30 alle 19; il sabato dalle 10 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19; lunedì e festivi chiuso.
03/05/2018 - 29/07/2018.

Revisione: 14/06/2018.


\ NEWS


22/06/2018

IperPianalto exhibitiona

IperPianalto exhibition

IperPianalto è il secondo appuntamento del progetto triennale, promosso e realizzato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, che vede unite due eccellenze culturali del territorio piemontese: un’istituzione privata e una pubblica, la Fondazione Spinola Banna per l’Arte e la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. (...)


21/06/2018

I vincitori del bando C.A.R.S. 2018

I vincitori del bando C.A.R.S. 2018

L’opera “Il luogo del narrare (Terrazza del racconto)” vince il concorso per la realizzazione di un’opera pubblica permanente nella città di Omegna. (...)


20/06/2018

Todays Festival: il programma completo

Todays Festival: il programma completo

L’ultimo weekend di agosto Torino ospiterà la quarta edizione di Todays Festival. Annunciato il programma completo degli artisti che si esibiranno sui due palchi a disposizione. (...)




16/06/2018

Christian Marazzi racconta la carta di credito

Christian Marazzi racconta la carta di credito

Oggi la moneta e il linguaggio si sovrappongono a tal punto da diventare inscindibili. La forma del valore delle merci è diventata simultaneamente sia monetaria che linguistica; il valore non dimora più nell’oggetto, materiale o immateriale che sia, ma bensì nella produzione collettiva che permette o meno di organizzare la vita in comune. (...)


15/06/2018

Ai Giardini Reali arriva il Villaggio Coldiretti

Ai Giardini Reali arriva il Villaggio Coldiretti

Approda a Torino il Villaggio Coldiretti e sceglie i Giardini Reali di Levante come sede per la tre giorni dedicata alla buona agricoltura, al benessere alimentare, ai prodotti di qualità a km 0. Si tratta di un’occasione speciale che permetterà al pubblico di accedere eccezionalmente nello spazio ancora oggetto di lavori di restauro e abbellimento. (...)