Simbolismi contemporanei

21/02/2019 - 23/04/2019 – Collettiva
Liconi Arte

Simbolismi contemporanei

Paula Dias è una pittrice ed illustratrice portoghese, che vive e lavora tra l’Italia ed il Portogallo.

Nelle sue opere conserva molti riferimenti della cultura figurativa del suo Paese, per esempio cita la tipica ceramica portoghese, gli "azulejos", presente in molti dei suoi lavori, oltre ad una scelta cromatica di forte sensibilità portoghese.

Le sue opere sono caratterizzate da una dimensione tra il surreale ed il fiabesco, i soggetti ritratti in pose teatrali, raffigurano quasi degli enigmi da decifrare, dove semplici posture dei protagonisti dei dipinti, celano significati, messaggi riguardanti l’amicizia, la famiglia e la vita.

Sabino Galante è un artista figurativo, il quale ha fatto propria la tradizione figurativa della fine dell’800, impadronendosi delle tecniche di artisti quali Delleani, Fontanesi e Avondo. Questo bagaglio è stato poi declinato ai giorni nostri, con una sensibilità molto personale, affrontando tematiche più contemporanee.

Le opere che presenta in questa mostra hanno come soggetto l’infanzia e il gioco, in mostra burattini, pupazzi o bambole, riferimento al bambino che è in noi.

Ebe Tirassa è una scultrice piemontese. In questa nuova mostra presenta alcune delle sue “Signorine”, sculture in terracotta ingobbiata, delicate e leggere, forti e determinate o sognanti, le quali rimandano alle nostre diversità interne e ai molti lati della personalità umana, mostrandoci una caratteristica propria e personale piuttosto che un’altra. Fisse nella loro posa da mannequin, rappresentano le mille sfaccettature che coesistono nell’animo umano.

Liconi Arte.
Via della Rocca 28 – 10123 Torino.
Inaugurazione: giovedì 21 febbraio 2019, ore 18.
21/02/2019 - 23/04/2019.


\ NEWS



14/03/2019

La settima arte contro i cambiamenti climatici

La settima arte contro i cambiamenti climatici

In sostegno alla mobilitazione torinese per lo sciopero mondiale per il clima di venerdì 15 marzo 2019, il Cinema Centrale propone, su iniziativa del festival Cinemambiente, una proiezione speciale e gratuita del film The Age of Stupid, di Franny Armstrong, con Pete Postlethwaite (2009). (...)






07/03/2019

100 anni di Fausto Coppi

100 anni di Fausto Coppi

Fausto Coppi, il Campionissimo, l’Airone, l’uomo solo in fuga, la leggenda, è stato il corridore più famoso e vincente dell’epoca d’oro del ciclismo e tra i più grandi e popolari atleti di tutti i tempi. (...)