Short Stories

03/11/2018 - 01/12/2018 – Personale
Galleria Febo e Dafne

Short Stories

Inaugura sabato 3 novembre 2018 Short Stories, la mostra personale di Pier de Felice che presenta alla Galleria Febo e Dafne gli ultimi approdi della sua ricerca artistica.

Pier De Felice è un artista torinese con una lunga carriera e un percorso artistico in continua evoluzione. In questa mostra l’artista presenta i lavori realizzati nell’arco degli ultimi quattro anni, dopo essersi concesso una pausa dalle esposizioni. L’artista sentiva il bisogno di dedicarsi, libero da influenze esterne, a quella ricerca che l’ha portato all’attuale svolta stilistica. Un nuovo debutto quindi in cui le opere degli ultimi anni sintetizzano e reinventano le forme e i contenuti che avevano caratterizzato in precedenza il suo lavoro.

Dopo essersi dedicato per anni all’indagine dell’uomo in rapporto con la società e con l’ambiente, il lavoro di De Felice giunge ad un’indagine più intima in cui l’artista indaga il rapporto dell’uomo con il tempo e con lo scorrere della vita interiore. L’artista sembra essersi trasferito da una dimensione esteriore a una più marcatamente personale. Così paesaggi urbani e figure antropomorfe si trasformano in forme minimali, geometrie, colori e composizioni di superfici che sfociano in un superamento della bidimensionalità non solo in senso figurato.

Tavole di legno, scatole di cartone o di tela racchiudono o assemblano oggetti di memoria non più riconoscibili, creano quadri tridimensionali, sculture da parete. Infinite le tecniche utilizzate e i materiali: pigmenti, bitumi, colle, resine, cellulose, vinili. Un’infinità di input che si riversano nella sua indagine e che emergono, ricreate ed irriconoscibili, in composizioni che assumono nuove forme estetiche compiute e concluse.

Le opere in mostra sono delle Short Stories, racconti brevi non in quanto narrazioni corte, ma in quanto riassunti, concentrati ed intensi, di innumerevoli spunti e riferimenti.

Galleria Febo e Dafne.
Via della Rocca 17 – 10123 Torino.
Inaugurazione: 3 novembre 2018, ore 18.
03/11/2018 - 01/12/2018.


\ NEWS

22/07/2019

Pubishers day

Pubishers day

Il 23 e il 24 luglio 2019, Event Horizon porta a Torino il Publishers day. (...)



17/07/2019

Exocena

Exocena

In occasione della mostra Cosmonautica, a cura di Sara d’Alessandro Manozzo, che presenta nelle sale del Castello di Costigliole d’Asti sculture e installazioni di Alessandro Sciaraffa (Torino, 1976), la sera di sabato 20 luglio 2019, a festeggiare il cinquantenario dello sbarco sulla Luna, sarà in programma, solo su invito, l’Exocena. (...)


16/07/2019

The Giorgione day

The Giorgione day

Proseguono i Giovedì sotto le Stelle di Carmagnola che propongono piacevoli serate con negozi aperti, musica, ballo, spettacoli, animazioni, intrattenimenti rivolti a tutte le fasce di età. (...)


11/07/2019

Apertura serale straordinaria

Apertura serale straordinaria

Con l’apertura serale straordinaria di sabato 13 luglio 2019, i Musei Reali propongono ai torinesi ancora in città e ai turisti l’occasione di godersi una sera d’estate insolita e immersi nella bellezza. (...)


09/07/2019

Living matters

Living matters

Living matters, un progetto dell’artista statunitense Claire Pentecost, è il primo appuntamento di COMP(H)OST. (...)


08/07/2019

Leonardo fino al 21 luglio 2019

Leonardo fino al 21 luglio 2019

La mostra Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro, allestita nelle Sale Palatine della Galleria Sabauda è stata prorogata fino a domenica 21 luglio 2019. (...)




\ FOCUS ON

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea



MEF – Museo Ettore Fico


Fondazione Merz


MAU – Museo d’Arte Urbana