Senses

24/03/2018 - 15/04/2018 – Personale
Evvivanoé

Senses

Il 23 marzo 2018 alle 18:30 da Evvivanoé si inaugura la mostra personale di Jacopo Mandich, Senses.

Senses vede protagonisti gli ultimi lavori dello scultore romano da poco trasferitosi a Torino.

Ferro, metallo, stoffa e legno: tutti materiali apparentemente inconciliabili riescono, nel lavoro di Mandich, a fondersi in qualche maniera. Si mescolano senza mai contaminarsi troppo. Instaurano con l’artista stesso un rapporto stretto che oscilla tra lotta e cedimento, fino a trovare un equilibrio di forze ed energia.

Senses è soprattutto un’esperienza che coinvolge lo spettatore in maniera completa, lo rende partecipe direttamente e concretamente.

Per immergersi nell’immaginario dell’artista Jacopo Mandich è necessario entrare nello spazio vitale delle sue opere e lasciarsi rapire e conquistare da un vortice di energia sensuale, fatto di sensazione ma soprattutto di materia.
È proprio la materia a generare quell’impulso infantile e primordiale che ci spinge a toccarla per conoscerla, per sentirne la consistenza, per entrare in simbiosi con essa.

La relazione tra l’opera e chi la osserva va così aldilà della semplice contemplazione, varca i confini della sacralità per portare tutto su un livello di profondo scambio, quasi osmotico ma che  tuttavia resta squisitamente terreno e concreto.

Infatti è l’artista stesso che invita il pubblico a varcare, dall’esterno, la soglia della galleria, dello spazio protetto e ovattato dell’interno. A quel punto si entra nell’opera stessa, in un luogo che avvolge completamente e inebria il visitatore.
Ed ecco quella sensazione che potremmo dire totalizzante per occhi, orecchie, naso e per lo stimolo ad accarezzare e toccare i materiali da cui si è circondati.

Evvivanoé.
Via Grassi 16 – 10138 Torino.
Inaugurazione: 23 marzo 2018 alle 18:30.
Orari: tutti i giorni dalle 16 alle 19:30; il sabato dalle 10:30 alle 13; su appuntamento scrivendo a info@evvivanoe.it.
24/03/2018 - 15/04/2018.


\ NEWS


13/11/2018

Cauleen Smith e la violenza di genere

Cauleen Smith e la violenza di genere

L’artista interdisciplinare statunitense incontrerà il pubblico del Castello di Rivoli – Museo d’arte contemporanea per discutere dei propri lavori dedicati alla violenza di genere. (...)







24/10/2018

L’importanza del fattore umano

L’importanza del fattore umano

Martedì 6 novembre 2018, presso l’Aula Magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino, avrà luogo il terzo Workshop organizzato dall’AICQ Piemontese (Associazione Italiana Cultura Qualità), in collaborazione con Thales Alenia Space. (...)