Segno, forma, colore

04/11/2017 - 02/12/2017 - Personale
Res Publica - Galleria d'Arte Democratica

Segno, forma, colore

Fino al 2 dicembre è esposta, presso Res Publica - Galleria d'Arte Democratica, la personale “Segno, forma, colore nella Pittura ‘Analitica’ di Rosanna Rossi” a cura di Giorgio Bonomi.

In mostra diverse opere dell'artista cagliaritana dagli Anni Settanta ad oggi, accuratamente selezionate dal gallerista Alessandro Cacciola.

Rosanna Rossi, nata nel 1937, è passata da una figurazione espressionista a un'astrazione prima geometrica poi materica. Nel 2004 per la presentazione della prima personale nel capoluogo piemontese, Gillo Dorfles scrisse: “mi sembra di poter affermare che questo suo incessante lavoro – spesso sommesso e nascosto e solo di tanto in tanto pubblicamente estrinsecato – ha raggiunto una sua perfezione proprio attraverso l'incontro d'una paziente ‘tessitura’ […] e d'uno slancio appassionato verso l'incontro del colore e della forma”.

Lea Vergine nel 2009 continua: “Fa della pittura astratta perché in essa trova la sua libertà; e la fa senza ombra di compiacimento descrittivo, senza smarrire una sola possibilità di energia, componendo forme ed elementi tesi, molto spesso, a una progressiva rarefazione del colore; consumando, insomma, nella fisicità di un quadro, un vero e proprio atto vitale”.

Se per Rosanna Rossi, ancora oggi, non resta nulla di più interessante che “giungere nel mio studio,preparare i colori, prendere i pennelli e sfidare ogni giorno la mia creatività”; per la galleria Res Publica non c'è niente di più appagante che proporre il suo lavoro magistrale.

Segno, forma, colore nella Pittura “Analitica” di Rosanna Rossi,
Res Publica - Galleria d'Arte Democratica, Via dei Mille 38, Torino,
4 novembre – 2 dicembre 2017.
Ingresso: libero.
Orari: mercoledì - sabato 10:30-12:30 | martedì - sabato 15:30-19:00.


\ NEWS






10/01/2019

La festa dell’Acrobatica “Una domenica a testa in giù”

La festa dell’Acrobatica “Una domenica a testa in giù”

Domenica 13 gennaio 2019 è in programma la quarta Festa dell’Acrobatica “Una domenica a testa in giù” della stagione, con apertura straordinaria della Reale Società Ginnastica di Torino e della sua FLIC Scuola di Circo per un pomeriggio di festa ad ingresso gratuito. (...)