Scose – Paolo Icaro

20/09/2019 - 18/10/2019 – Personale
Noire Gallery

Scose – Paolo Icaro

Paolo Icaro ha realizzato Scose, mostra personale, appositamente per gli spazi di Noire Gallery.

Scose presenta un insieme di grandi opere di carta accompagnate da un prezioso libro d’artista che, come da tradizione, la galleria è solita editare per ogni mostra personale.

Immagini di gravità e di leggerezza, di materia ed astrazione, di misura e dismisura. Sintetiche ed essenziali, le opere di Paolo Icaro raccontano una storia di relazioni instabili tra il corpo e lo spazio, le geometrie e i luoghi.

La carta è scultura nelle opere presentate alla Noire Gallery che restituisce la memoria del gesto creativo, portandone il peso e l’impronta ma anche “superficie teorica” su cui si esercita la mano a fare.

L’artista utilizza materiali mai inerti, aperti al fluire del tempo, al mutare delle temperature, alla trasformazione di forme ed equilibri fisici.

Il suo stato è quello del “non finito”, del divenire, della mobilità. È così che ogni materia impiegata (carta, gesso, vetro o acciaio che sia), pur assumendo verità di corpo, si fa testimonianza delle infinite possibilità formali implicite nella materia stessa.

Icaro esplora lo spazio: uno spazio da misurare in senso fisico e mentale, da ricercare nel divenire del tempo.

Noire Gallery.
Via Piossasco 29B – 10152 Torino.
20/09/2019 - 18/10/2019.


\ NEWS


17/10/2019

Il nuovo Grand Tour Lab esplora il quartiere Campidoglio

Il nuovo Grand Tour Lab esplora il quartiere Campidoglio

Dopo l’esperienza del 2017 nel quartiere Aurora di Torino, la Città di Torino, l’Associazione Abbonamento Musei, il Torino Urban Lab, la Fondazione per l’architettura/Torino con la collaborazione della Circoscrizione 4 e l’associazione Babelica hanno dato vita a una seconda edizione di Grand Tour Lab nel quartiere Campidoglio. (...)




15/10/2019

A fine anno torna a Torino Arturo Brachetti

A fine anno torna a Torino Arturo Brachetti

Arturo Brachetti, la leggenda del trasformismo, dal 19 ottobre 2019 torna in scena per la quarta stagione consecutiva con il suo one man show: SOLO, the Legend of quick change, finora applaudito da oltre 300.000 spettatori in Europa. (...)



15/10/2019

Workshop_62/Cosmos NEW seeds_2014/19

Workshop_62/Cosmos NEW seeds_2014/19

Avvicinandosi la conclusione della mostra Resistenza/Resilienza, collettiva a cura di Gaia Bindi e Piero Gilardi, Michele Guido raccoglie i frutti del giardino realizzato in maniera partecipata con il CTCProject (Comunità Temporanea di Costruzione), gruppo di studenti e docenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. (...)





\ FOCUS ON – MUSEI E FONDAZIONI

Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea


MAU – Museo d’Arte Urbana


Museo Nazionale del Cinema


Reggia di Venaria Reale