\ SOUND&VISION

29/05/2018

Stefano Battaglia – Nessuna nota è perduta

Stefano Battaglia – Nessuna nota è perduta

La carriera di Stefano Battaglia si poggia su solidi architravi. Si contano in migliaia le sue presenze sui palchi di tutto il mondo, è ultraventennale la sua esperienza di docente e sono numerose – oltre cento – le sue prove discografiche, mentre l’ambito del suo lavoro si è mosso dal mondo classico a quello del Jazz e dell’improvvisazione contemporanea. (...)


17/05/2018

Ernst Reijseger. Musica come storytelling

Ernst Reijseger. Musica come storytelling

Werner Herzog diceva che era in grado di “suonare la Guerra Civile Americana” con il suo violoncello, e gli ha affidato – consapevole di queste sue grandi capacità espressive, che in modo così enfatico ha sintetizzato – le colonne sonore di alcuni suoi film (“The cave of Forgotten Dreams” e “The White Diamond”). (...)


24/04/2018

Mauro Pagani – Sull’onda della musica

Mauro Pagani – Sull’onda della musica

Uno dei personaggi più influenti della musica italiana, che ha lasciato il segno in disparati contesti, collaborando con grandi musicisti ed autori. Mauro Pagani ha attraversato stagioni ed ambienti musicali molto vivi, con un passo veloce ed irrequieto, segnato da una sincera voglia di mettersi in gioco e di innovare, e non trascurare le grandi opportunità che la sua curiosità e volontà gli proponevano. (...)


17/04/2018

Giorgio Li Calzi – Musica in esplorazione

Giorgio Li Calzi – Musica in esplorazione

L’impegno nella musica di Giorgio Li Calzi è a 360 gradi. È una chiave per aprire le porte all’immaginazione, ma anche per trovare accesso ai mondi ideali che popolano la sua fantasia – il cinema, la narrazione, la rappresentazione, la danza, la canzone d’autore, … – oltre che precisa pratica quotidiana, ed occasione di scambio con coloro con cui condivide originali prospettive e sane passioni. (...)


07/03/2018

Antonio Faraò – Poliedrico ed energico

Antonio Faraò – Poliedrico ed energico

Generi e stili si attraggono reciprocamente, sino a formarne di nuovi, e così via per giri spesso lunghissimi. Si cerca di catturare momenti di questo flusso dando loro un nome, in realtà sono istantanee di un mondo musicale fluido, pronte a sfuocarsi rapidamente. (...)


07/02/2018

Enrico Rava – Una lunga, luminosa strada

Enrico Rava – Una lunga, luminosa strada

Come si fa ad attraversare così numerose stagioni del Jazz, e conservare quello sguardo disincantato ed aperto, che lo rende una delle voci irrinunciabili, una testimonianza attiva del messaggio di apertura e libertà che questo linguaggio ha sempre portato con sé? (...)



\ NEWS


22/06/2018

IperPianalto exhibitiona

IperPianalto exhibition

IperPianalto è il secondo appuntamento del progetto triennale, promosso e realizzato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, che vede unite due eccellenze culturali del territorio piemontese: un’istituzione privata e una pubblica, la Fondazione Spinola Banna per l’Arte e la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. (...)


21/06/2018

I vincitori del bando C.A.R.S. 2018

I vincitori del bando C.A.R.S. 2018

L’opera “Il luogo del narrare (Terrazza del racconto)” vince il concorso per la realizzazione di un’opera pubblica permanente nella città di Omegna. (...)


20/06/2018

Todays Festival: il programma completo

Todays Festival: il programma completo

L’ultimo weekend di agosto Torino ospiterà la quarta edizione di Todays Festival. Annunciato il programma completo degli artisti che si esibiranno sui due palchi a disposizione. (...)




16/06/2018

Christian Marazzi racconta la carta di credito

Christian Marazzi racconta la carta di credito

Oggi la moneta e il linguaggio si sovrappongono a tal punto da diventare inscindibili. La forma del valore delle merci è diventata simultaneamente sia monetaria che linguistica; il valore non dimora più nell’oggetto, materiale o immateriale che sia, ma bensì nella produzione collettiva che permette o meno di organizzare la vita in comune. (...)


15/06/2018

Ai Giardini Reali arriva il Villaggio Coldiretti

Ai Giardini Reali arriva il Villaggio Coldiretti

Approda a Torino il Villaggio Coldiretti e sceglie i Giardini Reali di Levante come sede per la tre giorni dedicata alla buona agricoltura, al benessere alimentare, ai prodotti di qualità a km 0. Si tratta di un’occasione speciale che permetterà al pubblico di accedere eccezionalmente nello spazio ancora oggetto di lavori di restauro e abbellimento. (...)