\ DESIGN

19/06/2018

Future Mobility Week

Future Mobility Week

Dal primo al cinque ottobre 2018, al Lingotto Fiere di Torino si terrà la più completa rassegna sull’hardware, il software e i servizi per la mobilità nuova, capaci di cambiare le abitudini, le infrastrutture, la città, la società e l’economia. (...)


18/06/2018

Compasso d’oro ADI – XXV Edizione

Compasso d’oro ADI – XXV Edizione

Il 20 giugno 2018 apre a Milano la XXV Edizione del Compasso d’Oro ADI, con la premiazione al Castello Sforzesco, dei 16 prodotti vincitori del prestigioso premio del design italiano, tra i 283 sottoposti alla giuria internazionale. (...)




09/06/2018

Faber alla quinta

Faber alla quinta

Valorizzare le competenze di giovani e giovanissimi, permettere loro di incontrare chi lavora nel settore dell’innovazione e potenziare le loro abilità tramite stage e workshop retribuiti. Questo è il metodo di lavoro che dal 2007 caratterizza l’operato di Faber, il cui concorso nazionale, rivolto ai giovani talenti della creatività digitale, giunge nel 2018 alla sua quinta edizione. (...)


28/05/2018

Mercoledì del Design: MyVisto

Mercoledì del Design: MyVisto

Il 30 maggio 2018 alle ore 18:30, presso il Circolo del Design, sarà ospite Paolo Tenna, Amministratore Delegato di MyVisto, una piattaforma web che connette il talento della Rete e i brand, co-fondata assieme all’attore e doppiatore torinese Luca Argentero. (...)



25/04/2018

Lavgon: dalla cascina a San Salvario

Lavgon: dalla cascina a San Salvario

È possibile coniugare moda ed economia circolare? È possibile partire dal lavoro fatto in casa, inseguendo una passione, e arrivare ad aprire più punti vendita in Italia, fra cui un negozio nel cuore multiculturale di Torino? (...)


19/04/2018

Torino alla Shenzhen Design Week

Torino alla Shenzhen Design Week

Edizione tricolore con una forte presenza torinese per la Shenzhen Design Week che si inaugura domani nella città cinese, ormai riconosciuta capitale internazionale del design e dell’innovazione, gemellata con il nostro capoluogo. (...)


10/04/2018

Omaggio ad Achille Castiglioni

Omaggio ad Achille Castiglioni

Achille Castiglioni (Milano, 1918 - 2002), architetto, designer, con la capacità di far sembrare semplici le cose complicate, “Non pensiate di diventare gli inventori del mondo. Non è così e non deve esserlo. Cominciate ad allenarvi all’ironia e all’autocritica”. (...)



03/04/2018

Rosso Fioravanti, le auto di un ingegnere a mano libera

Rosso Fioravanti, le auto di un ingegnere a mano libera

Dalla sublime Ferrari Daytona alla mitica 308 di Magnum P.I. fino ai prototipi recenti, dal 23 marzo 2018 fino al 16 settembre 2018, un’inedita esposizione celebra attraverso disegni, fotografie e modelli iconici uno dei designer che più hanno segnato lo stile della Casa di Maranello tra gli Anni ’60 e ’80. (...)


29/03/2018

Abitare per la fragilità – Mind MAD in Design

Abitare per la fragilità

Torino, 19 marzo 2018. Sei team di progettazione. Sei progetti. Sei tavoli. Sei soluzioni pensate per la fragilità mentale. Questo è il risultato dei quattro giorni di workshop intensivo del progetto MinD MAD in Design, giunto nel 2018 alla sua quarta edizione. (...)


28/02/2018

A giugno torna Open House Torino

A giugno torna Open House Torino

Open House Torino riparte da Londra. Nei giorni scorsi, gli organizzatori della manifestazione che si svolge in 32 città si sono dati appuntamento nella capitale inglese per “Open House Worldwide”, un confronto tra le varie esperienze di Open House, evento unico per far crescere la cultura architettonica nelle diverse fasce della popolazione. (...)



19/02/2018

OPEN DISTRICT.TO – Fashion Art & Design

OPEN DISTRICT.TO – Fashion Art & Design

Si svolge dall’1 al 4 marzo 2018 la terza edizione di San Salvario District che, dopo il successo delle passate edizioni (con un totale di circa 80 location coinvolte e oltre 150 espositori di cui più del 30% provenienti dall’Italia e dal mondo) si espanderà nella Circoscrizione 1 – Torino Centro e diventerà OPEN DISTRICT.TO – Fashion Art & Design. (...)



31/01/2018

Biblioteca Popolare del Design

Design e libri: cresce la Biblioteca Popolare del Design

A circa un anno dalla sua creazione, la Biblioteca Popolare del Design di Torino è una realtà che ha preso piede, ma che vuole crescere ancora per raggiugere il proprio obiettivo: diventare un vero e proprio punto di riferimento nel capoluogo piemontese per il settore e i suoi professionisti. (...)



03/12/2017

San Salvario Emporium

San Salvario Emporium

Dal 3 dicembre 2017 torna il mercatino all'aperto dedicato all'artigianato tradizionale e digitale, al design, all'illustrazione e all'editoria indipendente. (...)


28/10/2017

Biblioteche. Design. Città.

Biblioteche. Design. Città.

«Il rischio è che i libri diventino tappezzeria e che esista soltanto animazione culturale».
Parole di Rolf Hapel, Director Citizen's Services and Libraries della biblioteca Dokk1 della città di Aarhus, in Danimarca. (...)


26/10/2017

Il gioiello contemporaneo e il suo futuro

Il gioiello contemporaneo e il suo futuro

In occasione di Design of the city abbiamo intervistato Alba Cappellieri, da tempo una figura di riferimento nel mondo nazionale e internazionale del gioiello, tanto da rivestire diversi ruoli di grande prestigio e rilevanza nel settore. (...)


25/10/2017

Intervista a Roberto Giolito

Intervista a Roberto Giolito

Design for Heritage: Design like a Tool, questo è il titolo della conferenza tenutasi venerdì 13 ottobre nell'ambito di Torino Design of the City.
Fra i relatori era presente Roberto Giolito – head of Heritage FCA Group e stimato designer di livello internazionale. Lo abbiamo intervistato per ContemporaryArt Torino Piemonte. (...)




12/10/2017

Torino Design of the City 2017

Torino Design of the City 2017

113 appuntamenti, 53 location diffuse nella città, 60 relatori da 40 Paesi del mondo, 170 delegati di World Design Organization (WDO)™, oltre 14.000 partecipanti: questi i numeri di Torino Design of the City, la settimana di eventi, workshop, meeting, mostre che si è conclusa lunedì 16 ottobre con The Sign of the City, la conferenza guidata dai moderatori dei To-Talk che hanno restituito i risultati emersi durante gli incontri di Torino Design of the City e della General Assembly della World Design Organization (WDO)™. (...)



\ NEWS


22/06/2018

IperPianalto exhibitiona

IperPianalto exhibition

IperPianalto è il secondo appuntamento del progetto triennale, promosso e realizzato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, che vede unite due eccellenze culturali del territorio piemontese: un’istituzione privata e una pubblica, la Fondazione Spinola Banna per l’Arte e la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. (...)


21/06/2018

I vincitori del bando C.A.R.S. 2018

I vincitori del bando C.A.R.S. 2018

L’opera “Il luogo del narrare (Terrazza del racconto)” vince il concorso per la realizzazione di un’opera pubblica permanente nella città di Omegna. (...)


20/06/2018

Todays Festival: il programma completo

Todays Festival: il programma completo

L’ultimo weekend di agosto Torino ospiterà la quarta edizione di Todays Festival. Annunciato il programma completo degli artisti che si esibiranno sui due palchi a disposizione. (...)




16/06/2018

Christian Marazzi racconta la carta di credito

Christian Marazzi racconta la carta di credito

Oggi la moneta e il linguaggio si sovrappongono a tal punto da diventare inscindibili. La forma del valore delle merci è diventata simultaneamente sia monetaria che linguistica; il valore non dimora più nell’oggetto, materiale o immateriale che sia, ma bensì nella produzione collettiva che permette o meno di organizzare la vita in comune. (...)


15/06/2018

Ai Giardini Reali arriva il Villaggio Coldiretti

Ai Giardini Reali arriva il Villaggio Coldiretti

Approda a Torino il Villaggio Coldiretti e sceglie i Giardini Reali di Levante come sede per la tre giorni dedicata alla buona agricoltura, al benessere alimentare, ai prodotti di qualità a km 0. Si tratta di un’occasione speciale che permetterà al pubblico di accedere eccezionalmente nello spazio ancora oggetto di lavori di restauro e abbellimento. (...)