\ DESIGN

19/04/2018

Torino alla Shenzhen Design Week

Torino alla Shenzhen Design Week

Edizione tricolore con una forte presenza torinese per la Shenzhen Design Week che si inaugura domani nella città cinese, ormai riconosciuta capitale internazionale del design e dell’innovazione, gemellata con il nostro capoluogo. (...)


10/04/2018

Omaggio ad Achille Castiglioni

Omaggio ad Achille Castiglioni

Achille Castiglioni (Milano, 1918 - 2002), architetto, designer, con la capacità di far sembrare semplici le cose complicate, “Non pensiate di diventare gli inventori del mondo. Non è così e non deve esserlo. Cominciate ad allenarvi all’ironia e all’autocritica”. (...)



03/04/2018

Rosso Fioravanti, le auto di un ingegnere a mano libera

Rosso Fioravanti, le auto di un ingegnere a mano libera

Dalla sublime Ferrari Daytona alla mitica 308 di Magnum P.I. fino ai prototipi recenti, dal 23 marzo 2018 fino al 16 settembre 2018, un’inedita esposizione celebra attraverso disegni, fotografie e modelli iconici uno dei designer che più hanno segnato lo stile della Casa di Maranello tra gli Anni ’60 e ’80. (...)


29/03/2018

Abitare per la fragilità – Mind MAD in Design

Abitare per la fragilità

Torino, 19 marzo 2018. Sei team di progettazione. Sei progetti. Sei tavoli. Sei soluzioni pensate per la fragilità mentale. Questo è il risultato dei quattro giorni di workshop intensivo del progetto MinD MAD in Design, giunto nel 2018 alla sua quarta edizione. (...)


28/02/2018

A giugno torna Open House Torino

A giugno torna Open House Torino

Open House Torino riparte da Londra. Nei giorni scorsi, gli organizzatori della manifestazione che si svolge in 32 città si sono dati appuntamento nella capitale inglese per “Open House Worldwide”, un confronto tra le varie esperienze di Open House, evento unico per far crescere la cultura architettonica nelle diverse fasce della popolazione. (...)



19/02/2018

OPEN DISTRICT.TO – Fashion Art & Design

OPEN DISTRICT.TO – Fashion Art & Design

Si svolge dall’1 al 4 marzo 2018 la terza edizione di San Salvario District che, dopo il successo delle passate edizioni (con un totale di circa 80 location coinvolte e oltre 150 espositori di cui più del 30% provenienti dall’Italia e dal mondo) si espanderà nella Circoscrizione 1 – Torino Centro e diventerà OPEN DISTRICT.TO – Fashion Art & Design. (...)



31/01/2018

Biblioteca Popolare del Design

Design e libri: cresce la Biblioteca Popolare del Design

A circa un anno dalla sua creazione, la Biblioteca Popolare del Design di Torino è una realtà che ha preso piede, ma che vuole crescere ancora per raggiugere il proprio obiettivo: diventare un vero e proprio punto di riferimento nel capoluogo piemontese per il settore e i suoi professionisti. (...)



03/12/2017

San Salvario Emporium

San Salvario Emporium

Dal 3 dicembre 2017 torna il mercatino all'aperto dedicato all'artigianato tradizionale e digitale, al design, all'illustrazione e all'editoria indipendente. (...)


28/10/2017

Biblioteche. Design. Città.

Biblioteche. Design. Città.

«Il rischio è che i libri diventino tappezzeria e che esista soltanto animazione culturale».
Parole di Rolf Hapel, Director Citizen's Services and Libraries della biblioteca Dokk1 della città di Aarhus, in Danimarca. (...)


26/10/2017

Il gioiello contemporaneo e il suo futuro

Il gioiello contemporaneo e il suo futuro

In occasione di Design of the city abbiamo intervistato Alba Cappellieri, da tempo una figura di riferimento nel mondo nazionale e internazionale del gioiello, tanto da rivestire diversi ruoli di grande prestigio e rilevanza nel settore. (...)


25/10/2017

Intervista a Roberto Giolito

Intervista a Roberto Giolito

Design for Heritage: Design like a Tool, questo è il titolo della conferenza tenutasi venerdì 13 ottobre nell'ambito di Torino Design of the City.
Fra i relatori era presente Roberto Giolito – head of Heritage FCA Group e stimato designer di livello internazionale. Lo abbiamo intervistato per ContemporaryArt Torino Piemonte. (...)




12/10/2017

Torino Design of the City 2017

Torino Design of the City 2017

113 appuntamenti, 53 location diffuse nella città, 60 relatori da 40 Paesi del mondo, 170 delegati di World Design Organization (WDO)™, oltre 14.000 partecipanti: questi i numeri di Torino Design of the City, la settimana di eventi, workshop, meeting, mostre che si è conclusa lunedì 16 ottobre con The Sign of the City, la conferenza guidata dai moderatori dei To-Talk che hanno restituito i risultati emersi durante gli incontri di Torino Design of the City e della General Assembly della World Design Organization (WDO)™. (...)



\ NEWS




18/04/2018

Spettacolo su Teresa Noce ed iniziative del MAU – Rifugio Antiaereo

Spettacolo su Teresa Noce ed iniziative del MAU

Opera×Opera è un’iniziativa del MAU – Museo di Arte Urbana realizzata grazie al supporto della Compagnia di San Paolo , che vuole coinvolgere le Case del Quartiere e le Associazioni afferenti in una narrazione urbana partecipata dei quartieri di Torino, attraverso un’opera d’arte contemporanea esistente, e proponendo di trovare un luogo dove realizzarne un’altra. (...)




13/04/2018

Il XVII Premio Biella Letteratura e Industria

Il XVII Premio Biella Letteratura e Industria

Lunedì 26 marzo 2018, presso l’Auditorium Città Studi di Biella, è stato presentato il bando del Concorso scuole del XVII Premio Biella Letteratura e Industria, “Oggi lavoro con …”. (...)