Rodolfo Marqués e Martín Touzón

02/12/2017 - 16/12/2017 - Collettiva
viadellafucina16

Rodolfo Marqués e Martín Touzón

viadellafucina16 Condominio – Museo ha aperto nuovamente le sue porte per presentare il lavoro di Rodolfo Marqués e Martín Touzón, in residenza a Torino e vincitori della I edizione del Premio Italia – Argentina per l'Arte.

“In fondo al giardino c'è una cripta. Durante la mia residenza a Torino ho progettato un macchinario mettere in pausa il tempo.
Un sistema di mattarelli, pittura a tempera d'uovo e motori che propone una nuova combinazione ad ogni esecuzione, riuscendo così ogni volta a produrre un nuovo ricordo.
Il macchinario (Incubo del pan) installato nelle profondità dello spazio abitativo, custodirà una combinazione fino alla sua prossima esecuzione; i condomini riprenderanno le loro vite quotidiane, aprendo e chiudendo le porte, in transito per i corridoi come condotti elettrici, i mattarelli, conserveranno un ricordo sospeso nel buio”.
Rodolfo Marqués

“Per i miei progetti ricorro allo spazio pubblico alla ricerca di idee e materiali.
Tramite interventi nello spazio pubblico, appropriazioni e recupero di oggetti, sottolineo i paradossi del contesto in cui viviamo e le sue relazioni particolari.
Tutti i giorni vediamo ciò che l'economia può fare con l'arte, ma cosa può fare l'arte per l'economia?
La residenza a Torino è un'occasione per continuare una serie di dipinti su salviette umidificate che realizzo mentre viaggio. La città si trasforma nel mio studio.
Il nome di questa serie di opere è ‘Los días pasan como segundos enteros’”.
Martin Touzon

2 – 16 dicembre.
viadellafucina16 Condominio – Museo.


\ NEWS



16/07/2018

Pomeriggi al borgo

Pomeriggi al borgo

Numerosi appuntamenti dedicati a famiglie, bambini e visitatori animeranno il Borgo Medioevale e la Rocca in alcuni pomeriggi estivi. Diverse le associazioni coinvolte nella programmazione. (...)




11/07/2018

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Sono state definite le progettualità che, in Piemonte, parteciperanno al nuovo programma triennale dedicato alle residenze artistiche e definito d’intesa tra il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo e le Regioni. (...)


09/07/2018

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

In Barriera di Milano prosegue il programma di visite Studi d’Artista. L’artista Alessandro Bulgini accompagnerà il pubblico nel quartiere, dando la possibilità a ognuno di diventare artista a sua volta. (...)


06/07/2018

Città svelata e le OGR

Città svelata e le OGR

Alle OGR – Officine Grandi Riparazioni, il prossimo 10 luglio 2018, gli architetti Maurizio Cilli e Maurizio Zucca, fondatori di “città svelata, ricerche e battaglie per la qualità dello spazio pubblico”, racconteranno con parole e immagini l’esperienza che condusse alla storica apertura al pubblico delle OGR, il giorno 25 maggio 1996. (...)