A Rivoli il convegno “Dalla casa al museo. Dal museo alla casa. Le grandi collezioni”

01/03/2018

A Rivoli il convegno “Dalla casa al museo. Dal museo alla casa. Le grandi
				collezioni”

Martedì 6 marzo 2018, dalle ore 10 alle 17, la Sala Conferenze del Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea ospiterà, in previsione dell’apertura al pubblico nel 2019 della Collezione Cerruti, l’incontro internazionale “Dalla casa al museo. Dal museo alla casa. Le grandi collezioni”.

Una giornata di approfondimento sul tema del rapporto di scambio casa – museo che vedrà il coinvolgimento di alcuni dei maggiori esperti a livello nazionale e internazionale di questo settore.

L’obiettivo è quello di promuovere una riflessione sull’importanza del rapporto di reciprocità tra musei e collezioni private, sollecitata dalla straordinaria acquisizione della Collezione Cerruti da parte del Castello di Rivoli.

Parteciperanno al convegno alcuni tra i più importanti direttori e rappresentanti di istituzioni italiane ed estere che discuteranno del ruolo crescente del dialogo tra collezioni private e musei e dei suoi riflessi sul rapporto fondamentale tra arte contemporanea ed eredità del passato:

  • The J. Paul Getty Trust di Los Angeles,
  • Isabella Stewart Gardner Museum di Boston,
  • The Phillips Collection di Washington,
  • Judd Foundation di New York,
  • Sir John Soane’s Museum di Londra,
  • Musée Jacquemart-André di Parigi,
  • Sigmund Freud Museum di Vienna,
  • Villa Borghese a Roma,
  • Museo Poldi Pezzoli di Milano,
  • Villa e Collezione Panza di Varese,
  • Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino.

I partecipanti al convegno parleranno delle loro esperienze e del rapporto virtuoso tra musei e collezioni private, nel segno di una vicinanza che risponde a quella tensione conoscitiva che è propria dell’arte.

Il convegno è l’esito dell’importante accordo siglato nel 2017 con la Fondazione Francesco Federico Cerruti per l’Arte, che ha conferito al primo museo italiano d’arte contemporanea la cura, lo studio, la valorizzazione e la gestione della straordinaria collezione raccolta dall’imprenditore Francesco Federico Cerruti, un collezionista di rara sensibilità scomparso nel 2015 all’età di 93 anni.

Per maggiori informazioni sulla conferenza e sulle le navette gratuite di collegamento con Torino consultare il sito www.castellodirivoli.org.


\ COMING SOON

12/12/2018 - 13/01/2019 – Personale
Associazione Quasi Quadro

Sintonia Fragile

Sintonia Fragile

Associazione Quasi Quadro presenta Sintonia Fragile, prima mostra personale del torinese Gabriele Nicola. (...)


13/12/2018 - 19/01/2019 – Collettiva
Fusion Art Gallery – Inaudita

Tartare

Tartare

La Fusion Art Gallery / Inaudita presenta Tartare. (...)


13/12/2018 - 02/02/2019 – Personale
Weber & Weber

A sense of order. A sense of disorder

A sense of order. A sense of disorder

Denis Kelly è sicuramente il pittore irlandese astratto che meglio incarna i valori dell’“astrattismo puro”, dove il mancato uso figurativo è da intendersi come forma di espressione artistica della propria esperienza di vita. (...)


14/12/2018 - 09/02/2019 – Collettiva
Galleria Moitre

Lacerto

Lacerto

«Nella lingua italiana per lacerto s’intende un frammento, una parte di qualcosa. È un termine desueto e consunto dal mancato utilizzo. Ma significa anche una parte di carne, inteso come muscolo. Ha dunque un significato fisico e astratto al contempo. Ideale per ciò che stavo cercando. (...)