Ricordare Boccioni

07/10/2017 - 20/11/2017 - Mostra
Galleria Lara e Rino Costa

Ricordare Boccioni - Roberto Floreani

La Galleria Lara e Rino Costa ospita la mostra Ricordare Boccioni, dell'artista Roberto Floreani (Venezia, 1956) già presentata nelle sale dei Musei Civici di Padova, nei primi mesi di quest'anno. La selezione di oltre venti opere esposte, appositamente scelte per gli spazi della galleria, è caratterizzata dalla presenza di un'ampia selezione delle 32 dell'installazione Ricordare Boccioni, oltre ad altre di medio e grande formato e ad alcune sculture.

Roberto Floreani utilizza un linguaggio espressivo che combina una forte progettualità con un'originalità tecnica risolta nelle forme geometriche caratterizzate dalle volute circolari del Concentrico, autentica sigla espressiva dell'artista, che si combinano con le superfici materiche, frutto di una tecnica unica, sviluppata in oltre trent'anni di ricerca. La pittura di Roberto Floreani "ripensa" una pratica pittorica evocando una dimensione secondo cui l'opera d'arte possa veicolare anche un messaggio di natura spirituale, frutto di una riflessione sullo Spirituale dell'Arte di Kandinskij (1911), considerato un testo essenziale per intere generazioni di artisti, soprattutto in àmbito astratto.

La mostra avrà luogo dal 7 ottobre - 20 novembre 2017 presso la Galleria Lara e Rino Costa di Valenza (Via Ariosto, 6).
Informazioni sul sito http://www.galleriarinocosta.it/mostra-roberto-floreani.asp.


\ NEWS


16/07/2018

Pomeriggi al borgo

Pomeriggi al borgo

Numerosi appuntamenti dedicati a famiglie, bambini e visitatori animeranno il Borgo Medioevale e la Rocca in alcuni pomeriggi estivi. Diverse le associazioni coinvolte nella programmazione. (...)




11/07/2018

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Sono state definite le progettualità che, in Piemonte, parteciperanno al nuovo programma triennale dedicato alle residenze artistiche e definito d’intesa tra il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo e le Regioni. (...)


09/07/2018

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

In Barriera di Milano prosegue il programma di visite Studi d’Artista. L’artista Alessandro Bulgini accompagnerà il pubblico nel quartiere, dando la possibilità a ognuno di diventare artista a sua volta. (...)


06/07/2018

Città svelata e le OGR

Città svelata e le OGR

Alle OGR – Officine Grandi Riparazioni, il prossimo 10 luglio 2018, gli architetti Maurizio Cilli e Maurizio Zucca, fondatori di “città svelata, ricerche e battaglie per la qualità dello spazio pubblico”, racconteranno con parole e immagini l’esperienza che condusse alla storica apertura al pubblico delle OGR, il giorno 25 maggio 1996. (...)


05/07/2018

Architettiamo la città

Architettiamo la città

Architettiamo la città è il nome del ciclo di incontri che l’Ordine promuove con le Circoscrizioni, in collaborazione con l’Urban Center Metropolitano e la Fondazione per l’architettura / Torino, con il patrocinio della Città di Torino. (...)