La proiezione del docufilm “La corsa dell’Ora”

21/03/2018

La proiezione del docufilm “La corsa dell’Ora”

Giovedì 22 marzo 2018, alle ore 21, tornano le Visioni condivise presso Luoghi Comuni di Porta Palazzo (Via Clemente Damiano Priocca 3, 10152 Torino).

Verrà proiettato in anteprima regionale il documentario La corsa dell’Ora di Antonio Bellia (2017, 64').

Il regista sarà presente in sala per incontrare il pubblico insieme all’editorialista ed ex direttore de «La Stampa» Marcello Sorgi; l’incontro sarà moderato dal giornalista e social media manager dell’AMNC Davide Mazzocco e da Guido Geninatti di Luoghi Comuni Porta Palazzo.

Il documentario ripercorre, tra cinema e fiction, la storia del battagliero quotidiano palermitano, fucina di firme prestigiose, tra cui Marcello Sorgi appena maggiorenne, sempre in prima linea nel denunciare la mafia.

Le vicende del quotidiano, che chiuse i battenti nel 1992, si intrecciano con quelle della Città di Palermo e con l’impegno di tanti intellettuali, giornalisti, scrittori che frequentarono la redazione e che fecero del «L’Ora» qualcosa di più di un semplice giornale d’opposizione.

Nei panni del direttore Vittorio Nisticò troviamo Pippo Delbono mentre Daniele Ciprì ha firmato la fotografia.

La corsa dell’Ora ha recentemente vinto il Nastro d’argento 2018 come migliore docufilm.

L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili in sala.


\ COMING SOON

22/09/2018 - 20/10/2018 – Personale
Associazione Quasi Quadro

Altierjinga

Altierjinga

L’Associazione Quasi Quadro presenta Altierjinga, mostra personale dell’artista torinese Leo Gilardi, il primo capitolo di una serie di esposizioni che analizzano il fenomeno della realtà digitale. (...)


25/09/2018 - 31/10/2018 – Mostra
InformaGiovani – Antichi Chiostri

Buonanotte? Buon lavoro!

Buonanotte? Buon lavoro!

Buonanotte? Buon lavoro! è la mostra fotografica organizzata dalla redazione di www.digi.to.it, il magazine online del Servizio Politiche Giovanili della Città di Torino. (...)


27/09/2018 - 01/12/2018 – Mostra
Sedi varie

Mario Lattes dall’informale al figurativo

Mario Lattes dall’informale al figurativo

“Il pennello di Lattes segue gli impulsi, le emozioni, gli abbandoni di una irrimediabile inquietudine”. Così Vittorio Sgarbi nel 1988 ha descritto i lavori di Mario Lattes, editore, pittore, incisore e scrittore, ma anche ideatore di iniziative culturali, scomparso nel 2001. (...)



25/10/2018 - 09/12/2018 – Personale
MarcoRossi artecontemporanea

Traces of affection

Traces of affection

La galleria MarcoRossi artecontemporanea ha il piacere di presentare nella sua sede torinese la mostra personale di Rune Guneriussen, fotografo norvegese reduce da numerosi successi internazionali. (...)