Sul progetto: pensieri e riflessioni

24/05/2018 - 30/06/2018 – Collettiva
Roccatre

Sul progetto: pensieri e riflessioni – Beppe Devalle

Roccatre ricostruisce un episodio dei primi anni ‘70 del ‘900, che vede cinque artisti attivi a Torino e protagonisti di quella che è stata definita “Torino Sperimentale”: De Alexandris, Devalle, Gastini, Gorza, Griffa.

Di progetto e di progettualità si parlava molto in quegli anni, e il problema aveva mosso un vivace interesse tra gli artisti delle giovani generazioni. Nel 1974 Paolo Fossati riunisce i cinque artisti intorno all’idea di progetto in una mostra che si tenne a Verona nel Museo di Castelvecchio. La mostra dal titolo Dal progetto all’opera riuniva undici artisti italiani.

Roccatre si limita, per ovvie ragioni di spazio e di complessità, a presentare i cinque artisti con opere di quello stesso periodo, cercando di ricostruire, almeno in parte, un episodio molto significativo di quel tempo, nella convinzione che il problema del progetto, così come affrontato in quella mostra e così come affrontato da questi artisti, abbia ancora, nonostante tutto, una forte attualità.

Tra definizione ed organizzazione della superficie, concettualismo ed analisi del fare, autoriflessività e sistema dei processi operativi, controllo del linguaggio ed azzeramento, l’idea di progetto che ne risulta in massima parte – almeno nel lavoro di questi artisti – non è quanto precede il fare, ma il processo attraverso cui il fare stesso prende forma e si organizza nella variabilità di un continuo sviluppo. È l’opera come progetto stesso in un continuo fluire.

Roccatre.
Via della Rocca 3/b – 10123 Torino.
Orario: martedì - sabato, ore 10:30 - 12:45 / 15:30 - 19:30.
24/05/2018 - 30/06/2018.


\ NEWS



16/06/2018

Christian Marazzi racconta la carta di credito

Christian Marazzi racconta la carta di credito

Oggi la moneta e il linguaggio si sovrappongono a tal punto da diventare inscindibili. La forma del valore delle merci è diventata simultaneamente sia monetaria che linguistica; il valore non dimora più nell’oggetto, materiale o immateriale che sia, ma bensì nella produzione collettiva che permette o meno di organizzare la vita in comune. (...)


15/06/2018

Ai Giardini Reali arriva il Villaggio Coldiretti

Ai Giardini Reali arriva il Villaggio Coldiretti

Approda a Torino il Villaggio Coldiretti e sceglie i Giardini Reali di Levante come sede per la tre giorni dedicata alla buona agricoltura, al benessere alimentare, ai prodotti di qualità a km 0. Si tratta di un’occasione speciale che permetterà al pubblico di accedere eccezionalmente nello spazio ancora oggetto di lavori di restauro e abbellimento. (...)



14/06/2018

A Vercelli un concerto al Museo Borgogna

A Vercelli un concerto al Museo Borgogna

Giovedì 14 giugno 2018, in occasione della seconda delle aperture serali straordinarie, il Museo Borgogna di Vercelli ospita la Big Band vercellese 78 Giri Hot Ensemble diretta da Claudio Bianzino. (...)



12/06/2018

Al View Conference 2018 tornano i View Awards!

Al View Conference 2018 tornano i View Awards!

Anche quest’anno, dal 19 al 26 ottobre 2018, la città di Torino ospiterà View Conference/View Fest, evento internazionale di riferimento dedicato a computer grafica, nuove tecnologie interattive, cinema digitale, animazione 2D/3D, videogames, effetti visivi, Realtà Virtuale e aumentata, e nuove frontiere dello storytelling. (...)