Sul progetto: pensieri e riflessioni

24/05/2018 - 30/06/2018 – Collettiva
Roccatre

Sul progetto: pensieri e riflessioni – Beppe Devalle

Roccatre ricostruisce un episodio dei primi anni ‘70 del ‘900, che vede cinque artisti attivi a Torino e protagonisti di quella che è stata definita “Torino Sperimentale”: De Alexandris, Devalle, Gastini, Gorza, Griffa.

Di progetto e di progettualità si parlava molto in quegli anni, e il problema aveva mosso un vivace interesse tra gli artisti delle giovani generazioni. Nel 1974 Paolo Fossati riunisce i cinque artisti intorno all’idea di progetto in una mostra che si tenne a Verona nel Museo di Castelvecchio. La mostra dal titolo Dal progetto all’opera riuniva undici artisti italiani.

Roccatre si limita, per ovvie ragioni di spazio e di complessità, a presentare i cinque artisti con opere di quello stesso periodo, cercando di ricostruire, almeno in parte, un episodio molto significativo di quel tempo, nella convinzione che il problema del progetto, così come affrontato in quella mostra e così come affrontato da questi artisti, abbia ancora, nonostante tutto, una forte attualità.

Tra definizione ed organizzazione della superficie, concettualismo ed analisi del fare, autoriflessività e sistema dei processi operativi, controllo del linguaggio ed azzeramento, l’idea di progetto che ne risulta in massima parte – almeno nel lavoro di questi artisti – non è quanto precede il fare, ma il processo attraverso cui il fare stesso prende forma e si organizza nella variabilità di un continuo sviluppo. È l’opera come progetto stesso in un continuo fluire.

Roccatre.
Via della Rocca 3/b – 10123 Torino.
Orario: martedì - sabato, ore 10:30 - 12:45 / 15:30 - 19:30.
24/05/2018 - 30/06/2018.


\ NEWS