Primavera

24/03/2018 - 25/03/2018 – Evento
viadellafucina16 – Condominio-Museo

Primavera

Sabato 24 marzo 2018 e Domenica 25 Marzo 2018, viadellafucina16 presenta Primavera: due giornate di esposizioni, musica, performance e vino nel primo Condominio-Museo del mondo, per festeggiare l’arte come motore di trasformazione e rinascita collettiva.

Dopo gli importanti riconoscimenti ottenuti negli ultimi mesi tra i quali la vittoria dei Bandi della Regione Piemonte, della Città di Torino (1° classificato) e del Premio fUNDER35, conferito a Kaninchen-Haus presso il MiBACT, molte sono le novità in arrivo nel 2018.

Tra queste, in anteprima, vi annunciamo che in viadellafucina16 vedrà luce una declinazione del tutto inedita del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. Il maestro ha sposato con entusiasmo il concept del Condominio-Museo presentatogli dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli e da Fortunato D’Amico.

In collaborazione con a.titolo, produrremo una nuova opera di un artista di fama internazionale, commissionata collettivamente dagli abitanti del Condominio-Museo e realizzata nell’ambito del programma Nouveaux Commanditaires / Nuovi Committenti della Fondation de France.

Siamo infine orgogliosi di annunciare che il condominio-museo di viadellafucina16 è entrato nella rosa delle sedi espositive selezionate a livello europeo nell’ambito dell’Anno del Patrimonio Culturale #Europe4Heritage.

Nuove installazioni permanenti: Iacopo Seri e Sandra Sanchez, Antonella Fittipaldi, Gaia Coals Carboni, Idem Studio.

Performance: TempoZero, Hinako Kosaka, Sawa Kuninobu & Aayako Miura, Elena Urru GS & Michele Anelli, Ryunosuke Komatsu & Horun Yamamoto, Cerchio Sonoro.

Vini: Cantine Renato Buganza.

Programma completo.

viadellafucina16 – Condominio-Museo.
Via San Giovanni Battista la Salle 16 – 10152 Torino.
24/03/2018 - 25/03/2018.


\ NEWS

16/07/2018

Pomeriggi al borgo

Pomeriggi al borgo

Numerosi appuntamenti dedicati a famiglie, bambini e visitatori animeranno il Borgo Medioevale e la Rocca in alcuni pomeriggi estivi. Diverse le associazioni coinvolte nella programmazione. (...)




11/07/2018

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Sono state definite le progettualità che, in Piemonte, parteciperanno al nuovo programma triennale dedicato alle residenze artistiche e definito d’intesa tra il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo e le Regioni. (...)


09/07/2018

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

In Barriera di Milano prosegue il programma di visite Studi d’Artista. L’artista Alessandro Bulgini accompagnerà il pubblico nel quartiere, dando la possibilità a ognuno di diventare artista a sua volta. (...)


06/07/2018

Città svelata e le OGR

Città svelata e le OGR

Alle OGR – Officine Grandi Riparazioni, il prossimo 10 luglio 2018, gli architetti Maurizio Cilli e Maurizio Zucca, fondatori di “città svelata, ricerche e battaglie per la qualità dello spazio pubblico”, racconteranno con parole e immagini l’esperienza che condusse alla storica apertura al pubblico delle OGR, il giorno 25 maggio 1996. (...)


05/07/2018

Architettiamo la città

Architettiamo la città

Architettiamo la città è il nome del ciclo di incontri che l’Ordine promuove con le Circoscrizioni, in collaborazione con l’Urban Center Metropolitano e la Fondazione per l’architettura / Torino, con il patrocinio della Città di Torino. (...)