Presentato il progetto Torino Factory

23/10/2017

Torino Factory">

È stato presentato la scorsa settimana Torino Factory, un nuovo progetto cinematografico che vuole accogliere e sviluppare la creatività dei giovani filmmaker under 30 mettendoli in rapporto con il tessuto urbano torinese. Il progetto è promosso da Città di Torino – Direzione Servizi Culturali e Amministrativi nell'ambito di “Tutta mia la città” con il sostegno di Fondazione per la Cultura Torino, realizzato da Associazione Piemonte Movie in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Torino Film Festival e Moving TFF – Associazione Altera.

Il progetto si articola in più fasi. La prima fase, un contest, si svilupperà presentando un'opera a tema libero della durata massima di 3 minuti, ambientata per almeno l'80% in una o più delle 8 circoscrizioni torinesi. Tutti i lavori iscritti entro il 31 dicembre 2017 (informazioni e iscrizioni su http://www.piemontemovie.com/), saranno proiettati in occasione della rassegna di cortometraggi Too Short to Wait (7-11 febbraio 2018), che anticipa la 17^ edizione del gLocal Film Festival (7-11 marzo 2018). Tra i partecipanti, 8 video saranno selezionati dal regista e direttore artistico del progetto Daniele Gaglianone, entrando così a far parte del programma principale del gLocal Film Festival.

Il contest non è il punto di arrivo di Torino Factory, da esso prenderà vita la fase più ambiziosa: un laboratorio per la produzione di cortometraggi girati nei quartieri torinesi, realizzati dalle troupe selezionate da Daniele Gaglianone, affiancate da tutor esperti (registi professionisti della scena torinese) che li accompagneranno fino alla proiezione in anteprima in una nuova sezione del Torino Film Festival 2018.

Per informazioni aggiuntive consultare http://www.piemontemovie.com/site/iscriviti-a-torino-factory/.

\ NEWS


09/12/2017

Il festival EstOvest chiude con un doppio concerto

Il festival EstOvest chiude con un doppio concerto

La sedicesima edizione di EstOvest sta per concludersi. Coronamento ideale della rassegna, un concerto dedicato al tema di quest'anno: gli Spiriti Musicali, ovvero quelle sensibilità capaci di comprendere e creare la musica in una dimensione che va oltre la razionalità. (...)



06/12/2017

Accensione presepe di Luzzati al Borgo Medievale

Accensione presepe di Luzzati al Borgo Medievale

L'8 dicembre viene acceso il suggestivo Presepe, ideato dall'illustre scenografo e ceramista ligure Emanuele Luzzati, che dal 1997 “accompagna” i torinesi e i visitatori della città durante il periodo natalizio, ritorna anche quest'anno al Borgo Medievale. (...)